Ravioli dolci di frolla al caffè con ricotta e maraschino

I ravioli dolci di frolla al caffè con ricotta e maraschino, sono dei biscotti farciti semplicissimi e velocissimi da realizzare, friabili e golosi, da gustare nel pomeriggio per una merenda sfiziosa, oppure da servire come dessert.

Con questa ricetta partecipo alla seconda edizione del Talent for food: il primo food contest in Italia dedicato alle eccellenze della filiera agroalimentare della Cucina Veneta, ideato e realizzato da Assindustria Venetocentro e Aifb – associazione italiana food blogger, con l’obbiettivo principale di promuovere la conoscenza del territorio veneto dando visibilità alle specialità locali.

40 food blogger inclusa la sottoscritta, sono stati selezionati per il food contest, ricevendo a casa una Mistery Box contenente 24 prodotti scelti tra le maggiori eccellenze venete, con le quali creare una ricetta salata (clicca qui per leggerla)  e una dolce.

Per creare la ricetta dei Ravioli dolci di frolla al caffè con ricotta e maraschino , ho scelto 4 tra i prodotti della Mistery Box:

Farina “00”  Molino Rossetto

Hausbrandt “Gourmet” miscela di caffè 100% arabica tostato e macinato

Maraschino Luxardo

In accompagnamento ai ravioli: Perlage Canah Valdobbiene prosecco superiore DOCG Brut

 

 

 

Sponsorizzato da Talent for Food

Ravioli dolci di frolla al caffè con ricotta e maraschino
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti + riposo della frolla 30 minuti
  • Cottura:
    20 minuti
  • Porzioni:
    20 / 25 ravioli
  • Costo:
    Medio

Ingredienti

Per la frolla al caffè

  • Zucchero 100 g
  • Uova 2
  • Burro 50 g
  • Farina 00 350
  • Caffè in polvere miscela 100% arabica 1 cucchiaio
  • Lievito in polvere per dolci mezzo cucchiaino

Per la farcitura

  • Ricotta di pecora (oppure vaccina) 250 g
  • Zucchero a velo 1 cucchiaio
  • Maraschino 3 cucchiaini

Preparazione

  1. Ravioli dolci di frolla al caffè con ricotta e maraschino

    Rompi le uova all’interno di una scodella di vetro, unisci lo zucchero, il burro a pezzetti ammorbidito a temperatura ambiente, e monta con le fruste elettriche.

  2. In un’altra scodella versa la farina, il caffè in polvere e il lievito, quindi mescola perfettamente le polveri tra loro e versane un po’ alla volta all’interno della scodella con la crema di uova, mescolando con una forchetta.

  3. Continua a unire le polveri miscelate, e quando l’impasto diventa ben denso, rovescialo su una spianatoia o un tavolo da lavoro, e continua a impastare a mano, fino a che non otterrai una frolla morbida, compatta e liscia.

  4. Forma un panetto, avvolgilo nella pellicola trasparente e riponilo sopra un piattino in frigorifero, a riposare per 30 minuti, in modo da farlo ben rassodare e lavorare la frolla più semplicemente. Nel frattempo occupati della farcitura.

  5. Versa la ricotta di pecora in una scodella, unisci lo zucchero a velo, il Maraschino e mescola delicatamente. La farcitura per i ravioli dolci è pronta!

    Ti consiglio di unire il Maraschino poco alla volta, in modo da valutare le dosi in base al tuo gusto personale, per me 3 cucchiaini sono perfetti, magari per te sono pochi oppure troppi!

  6. Riponi la crema in frigorifero per 10 minuti, scalda il forno a 190° C statico e intanto riprendi la frolla dal frigorifero, iniziando a stenderla tra due fogli di carta forno, in questo modo non si attaccherà al matterello. Non stenderla sottilissima, resta più o meno sui 4 mm.

  7. Una volta stesa, forma dei cerchi con uno stampino per biscotti rotondo di grandezza media, oppure usa un coppasta o un bicchiere.

  8. Ravioli dolci di frolla al caffè con ricotta e maraschino

    Farcisci l’interno di ogni disco ottenuto con un cucchiaino di farcitura, disponendolo al centro, quindi chiudi a portafoglio sovrapponendo una metà sull’altra, creando così un raviolo o una mezzaluna. Pressa con le dita per chiudere bene, quindi disponibili delicatamente su una leccarda foderata con un foglio di carta forno.

  9. Ravioli dolci di frolla al caffè con ricotta e maraschino
  10. Ravioli dolci di frolla al caffè con ricotta e maraschino

    Inforna a 190° C forno statico per 15 / 20 minuti circa; non allontanarti, ogni forno è diverso ed è sempre consigliabile restare nei paraggi per controllare la cottura.

    Appena saranno cotti, sforna i tuoi Ravioli dolci di frolla al caffè con ricotta e maraschino e lasciali freddare completamente, quindi spolverali con abbondante zucchero a velo e gusta!

     

Precedente Ravioli al ragù d'anatra e porcini, ripieni con formaggi e mostarda veneta Successivo Pasta con la Zucca

2 commenti su “Ravioli dolci di frolla al caffè con ricotta e maraschino

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.