Melanzane gratinate in forno con pomodoro e mozzarella

Le melanzane gratinate in forno con pomodoro e mozzarella sono velocissime da preparare e molto golose, filanti di mozzarella, conquisteranno tutta la famiglia! 

Per una perfetta riuscita della ricetta, scegli delle melanzane tonde e soprattutto ben sode.

Melanzane gratinate in forno con pomodoro e mozzarella
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Porzioni:
    4

Ingredienti

  • Melanzane tonde 4
  • Polpa di pomodoro 400 g
  • Mozzarella 250 g
  • Basilico qualche foglia
  • Olio extravergine d’oliva 1 filo
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione

  1. Lava e asciuga le melanzane, sistemati su un tagliere e con un coltello ben affilato affettale a rondelle abbastanza spesse, eliminando le due estremità.

    Se preferisci puoi affettarle più fine, dipende dal gusto personale, a me piacciono tagliate spesse perchè restano più “carnose” e gustose.

  2. Arroventa una piastra, sistema le fette di melanzana e aggiustate di sale, quindi grigliale bene da ambo i lati.  Non girarle fino a che la fetta non si stacca da sola, e per non farle attaccare non serve l’olio, bensì è sufficiente che la piastra sia ben calda.

    Nel frattempo versa la polpa di pomodoro in una scodella, aggiustate di sale, una spolverata di pepe, un filo d’olio e mescola tutto con un cucchiaio. 

  3. Affetta la mozzarella e lasciala ben scolare dal siero, in modo che non tiri fuori troppa acqua durante la cottura in forno.

    SCALDA IL FORNO A 200°C

    Appena le melanzane sono tutte grigliate, procedi in questo modo: fodera una leccarda con della carta forno, quindi prendi una fetta grande di melanzana, spalma la superficie di pomodoro con un cucchiaino, adagia sopra una fetta di mozzarella e copri con un’altra fetta di melanzana, metti di nuovo il pomodoro e termina con un’altra fetta di mozzarella.

  4. Forma due o tre strati, partendo sempre da una fetta grande come base chiudendo poi con una più piccola. Una volta terminato, inforna a 200°C  per 15 minuti circa, in modo da far cuocere tutto insieme insaporendo gli ingredienti e fondendo la mozzarella. Gli ultimi 3-4 minuti imposta il forno su grill per la gratinatura. 

    Sforna, guarnisci le melanzane gratinate in forno con pomodoro e mozzarella, con alcune foglie di basilico e porta in tavola!

     

     

Precedente Crostata Linzer con frolla alle nocciole e spezie Successivo Fiori di zucca e ricotta al forno