Mandorle pralinate

Le mandorle pralinate sono i classici dolcetti da passeggiata, che spesso si trovano nelle bancarelle durante le feste di piazza o sagre, dal gusto e profumo irresistibili!

Farle in casa è davvero molto semplice, e potrete conservarle in un barattolo di vetro da tenere in dispensa, oppure da regalare con un bel fiocco natalizio!

Curiosità

In alcune zone d’Italia le mandorle pralinate sono conosciute con il nome di addormenta suocere. A quanto pare era usanza comune portarne un sacchetto in dono alla mamma della propria fidanzata, quando ci si recava in casa a trovarla. In questo modo la suocera non avrebbe disturbato i giovani piccioncini, impegnata a gustare i dolcetti sciogliendoli lentamente in bocca, con una buona probabilità di addormentarsi!

 

Mandorle pralinate
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 400 g Mandorle
  • 280 Zucchero
  • 90 ml Acqua

Preparazione

  1. Acquista le mandorle già sgusciate, ma rigorosamente con la pellicina.

    Utilizza un tegame di acciaio, l’antiaderente si potrebbe rovinare quando lo zucchero cristallizza.

  2. Trasferisci le mandorle in un tegame o padella di acciaio, versa lo zucchero e l’acqua, mescola il tutto con un cucchiaio di legno e accendi il fornello, tenendo la fiamma medio/bassa.

  3. Appena si intravedono le prime bollicine, inizia a mescolare e non smettere mai, pian piano lo zucchero con l’acqua cristalizzerà formando una patina intorno alle mandorle; a questo punto abbassa leggermente la fiamma.

  4. Continua a mescolare finchè lo zucchero caramelizza, diventando di un colore ambrato scuro. Ora le tue mandorle pralinate sono pronte!

  5. Rovesciale sopra una leccarda da forno, separandole bene con le dita oppure con la punta del cucchiaio di legno per non scottarti, e lasciale freddare, in modo da farle indurire perfettamente così da risultare ben croccanti.

  6. Puoi conservare le mandorle pralinate all’interno di un barattolo di vetro oppure in una scatola di alluminio, tipo quelle per i biscotti. Ma sono talmente buone che non credo dureranno molto!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.