Crostata al cioccolato con crema al caffè

La crostata al cioccolato con crema al caffè è una vera delizia per la prima colazione, quando il profumo del caffè inebria la casa di un dolce risveglio, con una tazza fumante e una fetta di frolla friabile e cremosa, lì ad aspettarvi per augurarvi il buongiorno. Oppure per la merenda, perché se al mattino sentirne il profumo è quasi una necessità, al pomeriggio è una vera e propria coccola da assaporare in una dolce pausa. E dal momento che prendere troppi caffè non fa benissimo, allietiamoci con una crostata che ne racchiude tutto l’aroma, da poter gustare in qualunque momento, anche come dessert del dopo cena. La crema è semplicissima da fare e la frolla si prepara in un attimo, seguite la ricetta passo passo e la vostra crostata sarà subito pronta! 

 

Crostata al cioccolato con crema al caffè
Crostata al cioccolato con crema al caffè

 

Crostata al cioccolato con crema al caffè

Ingredienti per una crostata da 8 fette (stampo da 22 cm)

 

Per la frolla al cioccolato:

  • Farina, 250 g
  • Burro, 140
  • Tuorli, 2
  • Zucchero a velo, 100 g
  • Cioccolato in polvere amaro, due cucchiai

Per la crema al caffè: 

  • Tuorli, 4
  • Zucchero, 120 g
  • Farina, 30 g
  • Latte, 500 ml
  • Caffè solubile, 1 cucchiaio

Preparazione

  • Frullate in un mixer la farina con il burro freddo di frigorifero tagliato a pezzi. Versate il composto dentro una scodella, unitevi lo zucchero a velo e i due cucchiai di cioccolato amaro in polvere, mescolate per bene con un cucchiaio di legno, quindi aggiungete i due tuorli e iniziate ad impastare con la punta delle dita. Appena l’impasto inizia a compattarsi, trasferitelo su un piano da lavoro e finite di lavorarlo ottenendo un panetto morbido e liscio. La frolla non va lavorata molto a lungo, non va “stressata”, altrimenti rischiate di farle perdere la classica friabilità che la contraddistingue. Quindi appena avete raggiunto una consistenza compatta e morbida tale da formare un panetto, fermatevi, avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero fino al momento di utilizzarlo. 
  • Ora prepariamo la crema al caffè: rompete le uova e versate SOLO i tuorli all’interno di una scodella, unite lo zucchero e montate con una frusta, fino ad ottenere un composto cremoso e liscio. Unite i 30 g di farina setacciata un poco per volta, mescolate con la frusta e aggiungete, fino a terminarla ottenendo una cremetta. 
  • Versate il latte in un tegame, unite il caffè solubile, e accendete il fornello. Mescolate bene per far sciogliere il caffè. Fate scaldare il latte, non deve bollire, quando inizia a fumare versate subito dentro la cremetta di uova zucchero e farina, mescolate con una frusta, tenete la fiamma medio/ bassa e continuate a girare fino a che non si sarà addensata, non troppo, altrimenti vi diventa un budino 🙂 
  • Spegnete, versate la crema in un contenitore di vetro, copritela con la pellicola trasparente, fate dei buchini con uno stecchino o la punta di un coltello, e lasciate intiepidire. 
  • Imburrate lo stampo, e spolveratelo con un pochino di cioccolato in polvere, scuotendo via l’eccesso. 
  • Nel frattempo riprendete la frolla dal frigorifero, togliete la pellicola con la quale era incartata, sistematevi su un piano da lavoro, staccatene un pezzetto per fare le losanghe (circa 70 g), e con il matterello datele dei colpi sulla superficie per ammorbidirla un pochino, quindi procedete alla stesura. Stendetela delicatamente, non fate troppa pressione con il matterello. Una volta raggiunta la giusta circonferenza per lo stampo, adagiatela dentro quest’ultimo, e tagliate via il bordo in eccesso con un coltello, o altrimenti lavoratelo con le dita formando un bordo più spesso. 
  • Sistemate bene l’impasto su tutto lo stampo, e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. 
  • A questo punto versate la crema al caffè all’interno, livellate per bene con una spatola o con il dorso di un cucchiaio.
  • Preparate le losanghe, prendete il pezzo di frolla che avevate staccato, dividetelo in 6 / 7 parti, e iniziate ad arrotolare con il palmo della mano sopra il piano da lavoro, ogni parte, dando una forma tubolare, come un serpentello. Sistemate le losanghe incrociandole, prima mettete le 4 orizzontali, e poi le tre verticali. 
  • Scaldate il forno a 200 gradi, quindi infornate la crostata e abbassate a 175 gradi, fate cuocere la crostata per 25 / 30 minuti. Ogni forno è diverso, quindi vi consiglio di non allontanarvi mai dalla cucina, tutto quello che dovete fare, fatelo dopo, i dolci quando vengono lasciati soli si vendicano bruciando sistematicamente! In ogni caso, affidatevi non solo al tempo di cottura, ma anche al profumo, mia nonna diceva sempre che quando si inizia a sentire l’odore per tutta casa, la crostata è pronta da sfornare. 
  • Sfornate la vostra crostata con crema al caffè, fate freddare e gustate. La crostata avanzata va conservata in frigorifero. 

 

Crostata al cioccolato con crema al caffè
Crostata al cioccolato con crema al caffè

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.