Couscous di pesce

Il Couscous di pesce è un piatto perfetto da gustare sia caldo che freddo. Personalmente in estate lo prediligo freddo, magari con qualche goccia di tabasco che ci sta divinamente, se come me ami il piccante!
Puoi scegliere il pesce o i crostacei che preferisci, io per questa ricetta ho preferito i gamberi e i calamaretti, ed è stato un vero successo. Prova subito il couscous di pesce anche tu!

Assaggia anche la versione con la carne: couscous con pollo e peperoni

Couscous di pesce
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4-6 persone
  • Metodo di cotturaFornello

Ingredienti per il Couscous di pesce

  • 400 gcouscous
  • 380 gacqua bollente (per la cottura del couscous)
  • 3 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 1 spicchioaglio
  • 380 gcalamari puliti (circa 6 medio piccoli)
  • 400 gpomodori freschi da sugo (circa 3 medio grandi)
  • q.b.sale e pepe
  • 400 ggamberetti da sgusciare
  • 120 ggamberoni da sgusciare (4 )
  • 2 ciuffiprezzemolo fresco

Utensili

  • 1 Padella
  • 1 Insalatiera
  • 1 Tagliere
  • 1 Coltello
  • 1 Scolapasta

Come preparare il Couscous di pesce

Io utilizzo il couscous pronto in 5 minuti, basta versare lo stesso quantitativo di acqua bollente e aspettare qualche minuto. Leggi sempre però pe istruzioni sulla scatola perchè ogni marca è diversa.
Per questa ricetta ho calato leggermente la quantità di acqua bollente per cuocere il coucous, perchè come liquido c’è anche il sughetto di cottura del pesce!

  1. Per prima cosa inizia a pulire i gamberetti e i gamberoni: togli le zampette e il carapace, delicatamente. Ora aiutandoti con uno stecchino, elimina il filetto nero dell’intestino, sarà sufficiente incidere leggermente con la punta dello stecchino il dorso del gambero e sfilare il filetto nero. Ci vuole pazienza lo so, ma i gamberi sono troppo buoni e bisogna pulirli bene!

    Una volta terminato, versali in un colapasta e sciacquali velocemente sotto l’acqua corrente fredda. Lascia da parte.

  2. Ora pulisci i calamari (oppure chiedili già puliti in pescheria). Lavali sotto l’acqua corrente fredda, dopodichè stacca la testa dal mantello (la parte con i tentacolini) ed estrai dal corpo la penna di cartilagine trasparente e le interiora, gettando via tutto. Per pulire invece la parte esterna, sarà sufficiente incidere con il coltello la parte finale del mantello in modo da sollevare un lembo di pelle, e tirare via, scoprendo la carne bianca.

    Riprendi le teste dei calamari e pulisci anch’esse. Separa la testa dai tentacoli ed elimina l’osso centrale in questo modo: apri i tentacoli e spingi la parte centrale verso l’esterno esercitando una leggera pressione.

    Affetta il mantello a listarelle e lascia interi i tentacoli.

  3. Couscous di pesce

    Prepara anche i pomodori, lavali e affettali a dadini abbastanza piccoli.

    Ora versa l’olio extra vergine di oliva in una padella antiaderente di medie dimensioni, facendo soffriggere dolcemente uno spicchio d’aglio diviso a metà. Appena imbiondisce unisci i calamari e falli saltare a fuoco vivace per 2-3 minuti. Aggiusta di sale e pepe.

  4. Couscous di pesce

    Unisci il pomodoro, e mescola.

  5. Couscous di pesce

    Lascia cuocere i calamari con il pomodoro per 5-6 minuti a fiamma dolce (non troppo bassa). Non farli cuocere di più altrimenti diventeranno gommosi.

  6. Couscous di pesce

    Ora puoi unire i gamberetti e i gamberoni, saranno cotti in pochissimi minuti, quindi appena li aggiungi mescola, e lasciali insaporire e cuocere per 2-3 minuti, tempo di farli colorire.

  7. Couscous di pesce

    Spegni e lascia riposare, e nel frattempo preparara il couscous: scalda l’acqua all’interno di un bricco, versa il couscous dentro un’insalatiera capiente e bagnalo con l’acqua bollente, quindi aspetta 5 minuti che assorba l’acqua aumentando di volume, dopodiché sgranalo benissimo con la forchetta. Il couscous tende ad agglomerarsi con il calore, quindi è indispensabile separare i chicchi con i rebbi della forchetta. E’ un’operazione facile e veloce, non preoccuparti!

  8. Ora che anche il couscous è pronto, versa all’interno dell’insalatiera anche il pesce con tutto il suo intingolo, mescolando poi benissimo con due cucchiai, in modo da far bene amalgamare e insaporire tra loro gli ingredienti.

  9. Couscous di pesce

    A questo punto, copri il Couscous di pesce con la pellicola trasparente, fai qualche buchino sopra la pellicola con la forchetta e mettilo in frigorifero a freddare per almeno un paio d’ore.

    Prima di gustarlo ben freddo, trita il prezzemolo a coltello e uniscilo nell’insalatiera insieme a un filo generoso di olio extra vergine, quindi mescola bene e servi in tavola!

  10. Couscous di pesce
  11. Se preferisci gustare il Couscous di pesce caldo, salta il passaggio del frigorifero, unisci subito il trito di prezzemolo e porta in tavola.

Consigli

Conserva il Couscous di pesce per massimo un giorno in frigorifero, in appositi contenitori per alimenti oppure in una scodella di vetro coperta con la pellicola trasparente.

Puoi utilizzare il pesce e i crostacei che preferisci, e aromatizzare il tuo couscous con le erbe aromatiche e spezie che gradisci di più.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.