Le cipolle gratinate al forno sono un semplice ma gustoso piatto vegetariano, ottimo sia come contorno, che come antipasto. Profumate di Grana Padano DOP e croccanti di pangrattato, sono una vera delizia! Nella ricetta inoltre, ti svelo un piccolo trucco per far restare le cipolle leggere e assolutamente digeribili, scopri subito come prepararle!
- DifficoltàBassa
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura12 Minuti
- Porzioni4
- CucinaItaliana
Ingredienti per le cipolle gratinate al forno
Per la bollitura
- 1 kgCipolle piatte Giarratana (oppure quelle che preferisci)
- q.b.Acqua
- 120 mlAceto di mele
Per la cottura in forno
- 2 pizzichiSale fino
- q.b.Pepe nero
- 3 cucchiaiGrana Padano DOP
- 2 cucchiaiPangrattato
- 2 filiOlio extravergine d’oliva
- 1 ciuffoPrezzemolo
Come preparare le cipolle gratinate al forno
Per prima cosa sbuccia le cipolle, poi con un coltello a lama liscia affilato elimina i due piccioli alle estremità e tira via delicatamente la pelle trasparente, fino a scoprire la cipolla bianca.
Riempi d’acqua una casseruola dai bordi arrivando fino a metà, unisci 120 ml di aceto di mele (o di vino bianco) e porta a bollore, quindi tuffa le cipolle e lasciale cuocere per circa 15 minuti se sono grandi, 8-10 minuti se sono medio-piccole. Per non sbagliare, regolati pizzicandole con una forchetta, non dovranno essere troppo morbide, perchè termineranno la cottura in forno.
Con questa breve prelessatura in acqua e aceto, le cipolle saranno super digeribili e cuoceranno in forno in pochissimo tempo.
Una volta pronte, scola le cipolle all’interno di uno scolapasta e freddale subito sotto l’acqua corrente. Adagiale su un canovaccio, tampona per asciugarle e tagliale a metà, aprendole in due dischi. Usa sempre un coltello a lama liscia ben affilato.
SCALDA IL FORNO A 200°C statico oppure 180° ventilato.
Fodera una teglia con un foglio di carta forno, e disponi sopra le mezze cipolle, quindi insaporiscile con il sale fino, una spolverata di pepe nero, tre cucchiai di Grana Padano DOP, due o tre cucchiai di pangrattato e termina con un bel giro d’olio extra vergine di oliva.
Inforna le cipolle per 10-12 minuti circa, impostando il forno in modalità grill negli ultimi 5 minuti. Il tempo di gratinatura dipende anche dalla grandezza delle cipolle e da quanto ti piacciono abbrustolite!
Appena le cipolle gratinate in forno saranno pronte e ben dorate, sfornale e spolvera la superficie con un trito di prezzemolo fresco!
Le cipolle gratinate al forno sono ottime gustate sia calde che a temperatura ambiente.
Consigli
Le cipolle ideali per questa ricetta sono le Giarratana, quelle piatte grandi, ma se non le trovi puoi utilizzare quelle che preferisci.