Ciambelle al vino rosso

Le ciambelle al vino rosso secche sono molto semplici da preparare e davvero golose, friabili e croccanti, si sciolgono in bocca ad ogni morso. Inzuppate nel vino oppure nel vin santo, diventano un perfetto dessert.
Le ciambelle al vino rosso sono perfette anche da regalare per Natale, si conservano a lungo soprattutto se messe all’interno di un contenitore per alimenti con chiusura ermetica oppure in un barattolo di vetro con gancio, di quelli che si usano per le conserve o marmellate, magari con un bel nastro intorno per abbellire la confezione di chi le riceve in dono. Ma non dimenticare di fare la scorta da tenere in dispensa per la famiglia e gli ospiti, con queste dosi ne verran

no circa 20-25 a seconda della grandezza che scegli, a me piacciono piuttosto piccole, ma puoi farle della dimensione che più gradisci.

Scopri anche la ricetta delle:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni25 ciambelle
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le Ciambelle al vino rosso

Per queste ciambelle scegli un vino rosso di qualità, dalle note fruttate.

80 g vino rosso
80 g zucchero
60 g olio extra vergine di oliva
250 g farina 00
1 pizzico sale fino
5 g lievito in polvere per dolci (mezza bustina)
q.b. zucchero (per inzuccherare)

Strumenti

Come preparare le Ciambelle al vino rosso

In una scodella versa il vino rosso, quindi aggiungi lo zucchero e mescola bene fino a farlo sciogliere, quindi unisci anche l’olio extra vergine di oliva.

Aggiusta con un pizzico di sale fino, mescola ancora e inizia ad incorporare metà della farina setacciata. amalgamando molto bene fino a ottenere una sorta di pastella cremosa.


Unisci anche la restante farina, e in ultimo il lievito in polvere per dolci, sempre setacciato, così da evitare possibili grumi. Impasta con le mani fino ad ottenere un impasto morbido ma non appicicoso, quindi se necessario spolveralo con una presa o di farina e continua ad impastare.


Stacca una noce di impasto e stendi un serpentello facendolo scorrere sotto le dita, quindi unisci le estremità sovrappomendole e schiacciandole molto bene, così da non fare aprire la ciambella durante la cottura,


Manomano che le prepari inzucherale da ambo i lati e sistemale sopra una leccarda rivestita con carta forno. Se lo preferisci puoi utilizzare lo zucchero di canna al posto del classico semolato.

Ora che le ciambelle al vino rosso sono pronte, inforna a forno caldo già in temperatura, statico a 180° per circa 25 minuti e ventilato a 170° per 20 minuti.
Sforna, lascia intiepidire o meglio ancora raffreddare, e gusta|

Consiglio:

Conserva le ciambelle al vino rosso in un contenitore a chiusura ermetica oppure nei barattoli di vetro con gancio per le confetture, in un luogo fresco e asciutto, si manterranno anche per 10 giorni.

Prova anche le ciambelle al vino bianco dei castelli romani e le ciambelle all’anice.

Seguimi sui social!

Non perdere le ricette sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.