Menu della vigilia di Natale 2020

Menu della vigilia di Natale 2020. – Anche quest’anno sono qui a proporvi, con largo anticipo, il mio menu per la cena della vigilia di Natale che, tradizionalmente, prevede ricette a base di pesce. Certo sarĂ  per tutti un Natale diverso dal solito, probabilmente con tavolate meno numerose, ma magari, se si vuole cogliere il lato positivo di questa situazione, potrebbe essere un’occasione per abbandonare la frenesia che solitamente accompagna il periodo di Natale e goderci queste festivitĂ  con piĂ¹ calma e semplicitĂ .

Menu della vigilia di natale 2020 ricette di pesce facili economiche sfiziose per poche persone il chicco di mais

Anche per questo motivo il mio menu della vigilia di Natale 2020 è costituito da piatti semplici ed economici, con un occhio come sempre alla tradizione ma senza strafare. Alici, calamari, cozze, baccalà sono tutti ingredienti ricchi di sapore e che generalmente si possono acquistare con poca spesa; tuttavia vi permettono di realizzare piatti originali e deliziosi. Se poi sarete in pochi a festeggiare a tavola la vigilia di Natale potrete anche cucinare piatti solitamente poco indicati per grandi tavolate: il risotto, ad esempio, oppure i filetto di orata o di spigola, cotto in padella con una squisita salsa agli agrumi.
Il menu per la vigilia di Natale che vi propongo è costituito, dall’antipasto al dolce, da 14 portate proprio per darvi piĂ¹ idee tra cui scegliere e da combinare a vostro piacimento per realizzare il menu della vigilia che piĂ¹ vi è congeniale. Date comunque un’occhiata anche a questi antipasti di pesce veloci e a questi primi di pesce.

Menu della vigilia di natale 2020: antipasti

pesce finto di tonno e patate con maionese ricetta piatto freddo estivo decorato a forma di pesce il chicco di mais

Pesce finto di tonno e patate

Il pesce finto di tonno e patate è un antipasto freddo che spesso si serve a Natale al posto dell’insalata russa. Decorato con un po’ di fantasia diventa un piatto molto scenografico nella sua semplicitĂ .

Continua

Menu della vigilia di natale 2020: primi piatti

risotto al salmone affumicato cremoso ricetta facile primo di pesce economico raffinato il chicco di mais

Risotto al salmone affumicato

Il risotto è generalmente un piatto che non si prepara quando si hanno tanti ospiti perchĂ© difficile da gestire tra tempi di cottura lunghi e necessitĂ  di non allontanarsi dai fornelli. Ma se questa vigilia di Natale la trascorrerete con pochi cari il risotto al salmone puĂ² essere una buona scelta per deliziarli con un risotto di pesce semplice e delicato!

Continua
linguine allo scoglio con cozze vongole gamberi calamari ricetta con foto passo passo il chicco di mais

Linguine allo scoglio

Se amate i frutti di mare le linguine allo scoglio sono un piatto ricco e godurioso, perfetto da inserire nel vostro menu della vigilia di Natale 2020!

Continua
pasta con colatura di alici di cetara ricetta facile e veloce aglio olio prezzemolo peperoncino il chicco di mais

Pasta con colatura di alici di Cetara

La pasta con colatura di alici è un primo piatto veloce e facilissimo, forse il modo migliore, sicuramente il piĂ¹ semplice per gustare la colatura di alici di Cetara, un prodotto d’eccellenza della costiera amalfitana.

Continua

Menu della vigilia di natale 2020: secondi piatti

baccalĂ  in umido alla livornese ricetta facile con pomodoro e sugo cremoso il chicco di mais

BaccalĂ  in umido

Il baccalà in umido è un modo semplice e gustoso per cucinare il baccalà o lo stoccafisso, una ricetta tradizionale di molte cucine regionali italiane.

Continua

Menu della vigilia di natale 2020: contorni

patate in padella croccanti ricetta e trucchi per patate in padella come al forno con poco olio il chicco di mais

Patate in padella croccanti

Queste patate in padella risultano croccanti anche se cotte con poco olio e sono buone come quelle al forno. Sono ottime per accompagnare i vostri secondi di pesce della vigilia!

Continua
finocchi gratinati senza besciamella con pangrattato ricetta contorno light facile il chicco di mais

Finocchi gratinati senza besciamella

In un menu di pesce come questo per la vigilia di Natale i finocchi sono particolarmente indicati come contorno, perché con il loro sapore delicato rinfrescano il palato e non appesantiscono. Oltre che crudi, provateli in questa versione sfiziosa.

Continua

Menu della vigilia di natale 2020: dolci

torta a strati farcita ai lamponi ricetta torta di compleanno facile senza glutine decorata con panna il chicco di mais

Torta a strati farcita ai lamponi

La torta a strati farcita ai lamponi è un dolce semplice ma scenografico, i cui i colori predominanti – bianco e rosso – la rendono perfetta per essere servita a Natale!

Continua
mousse allo yogurt con frutta fresca kiwi mirtilli e base di biscotti ricetta dolce veloce light con yogurt greco il chicco di mais

Mousse allo yogurt con frutta fresca

La mousse allo yogurt con frutta fresca è un dolce al cucchiaio veloce e leggero, con poco zucchero e senza colla di pesce, da servire in coppe o barattoli al termine di un pasto sostanzioso come quello della vigilia.

Continua
4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.