Torta salata di Jack O’ Lantern, un secondo da paura

Se come me dovete preparare un piccolo menù per una spiritosa cena a tema Halloween, non potete prescindere dalla regina delle cene di questo tipo: la torta salata. Se poi riuscite a trasformare tale torta in un fantasioso mostro tipico di questa festa allora il divertimento diventerà doppio e i vostri bambini in particolare saranno felicissimi.

In quest’ottica vi propongo questa fantastica torta salata, trasformata in una bella faccia di Jack O’ Lantern. La ricetta originale non è mia, ma è di Chiara Selenati e l’ho trovata sul portale Ricette della nonna. A me  è piaciuto tantissimo farla e soprattutto mangiarla. In realtà io vi propongo questa idea, ma voi poi potete metterci davvero ciò che vi pare dentro le sfoglie di pasta sfoglia. L’importante è divertirsi.

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 60 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 1 teglia da 24 cm
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • Melanzane 500 g
  • Carne macinata mista 400 g
  • Scalogno 1/2
  • Pasta Sfoglia 2 rotoli
  • Mozzarella 1
  • Erbette aromatiche miste 1/2 cucchiaini
  • Senape 2 cucchiai
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

  1. Laviamo bene le melanzane, sbucciamole e riduciamole a cubetti. Versiamo i cubetti di melanzane in una padella antiaderente con un filo d’olio d’oliva e saliamo. Cuociamo a fuoco vivo per un paio di minuti, mescolando di tanto in tanto. Quando le melanzane iniziano a diventare morbide, abbassiamo il fuoco e per evitare che si bruccino aggiungiamo mezzo bicchiere d’acqua e cuociamo per una ventian di minuti. Lasciamo quindi raffreddare le melanzane.

    Nel frattempo che cuociono le melanzane, mettiamo un’altra padella antiaderente sul fuoco con un filo d’olio d’oliva e dello scalogno tritato finemente. Aggiungiamo la carne macinata, sbriciolandola bene con un cucchiaio di legno e cuociamo finchè non sarà ben colorata. Aggiustiamo di sale e di pepe e aggiungiamo le erbette tritate. Lasciamo raffreddare anche la carne macinata.

    Accendiamo il forno a 180° e tritiamo grossolanamente la mozzarella. A questo punto prepariamo i due dischi di pasta sfoglia. Il primo che andrà sul fondo della teglia e farà da contenitore dovrà essere di diametro appan più grande della teglia. Il secondo, che farà da tappo, invece dovrà essere grande essattamente quanto la teglia, quindi se è molto più grande dovrete ritagliarlo. Poi create la bocca, il naso e gli occhi di Jack O’ Lantern nel cerchio che andrà sopra.

    Imburrate bene la teglia in cui cuocerete la torta salata e stendete la sfoglia che farà da contenitore per il ripieno. BUcherellate il fondo con una forchetta e stendete lì uno strato sottile di senape. Sopra versate le melanzane, ricoritele con la mozzarella a pezzetti e sopra ancora versate la carne macinata. Ricoprite tutto col secondo disco di pasta sfoglia, quello con la faccia di Jack O’ Lantern. Chiudete bene i bordi dei due dischi di pasta sfoglia per fare in modo che non fuoriesca il ripieno.

    Cuocete la torta salata in forno preriscaldato a 180° per 30 o 40 minuti circa (in base al vostro forno, il ripieno è già cotto quindi dovrete in pratica far cuocere bene la sfoglia). Lasciate riposare la torta salata per 5 minuti e poi sformatela dalla teglia (meglio se usate una teglia apribile quindi). Servite ancora calda e buon appetito.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da danielacakes

Mamma con una grandissima passione per la cucina, per il fai da te, i viaggi e le serie tv. Prendo ispirazione da tutto ciò che mi circonda e vedo, ispiarazioni che poi traduco nei miei piatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *