Avocado Toast ai funghi, ai pomodori e col salmone

Io ancora riesco a perseverare nella mia dieta e devo dire che qualche risultato si vede. Già mi sento meno gonfia e qualche etto è andato… vabbè la strada è ancora lunghissima. Io comunque continuo nella ricerca di ricette leggere, che vadano bene per la mia dieta, ma che non mi facciano morire di fame e siano gustose e speciali.

In quest’ottica ieri notte ho provato uno dei piatti che più vanno di moda nell’Istagram Food World, l’Avocado Toast. Una fetta di pane tostato su cui si spalma una crema di avocado o si mette direttamente l’avocado a fettine e poi si condisce con quello che si vuole. In genere l’abbinamento più comune è con l’uovo in camicia o fritto, ma anche col salmone è molto comune. Io essendo a dieta ho optato per degli abbinamenti molto leggeri e freschi.

In realtà anche dire che ho optato per determinati abbinamenti è sbagliato. La verità è che ho rubato degli ingredienti da quella che era la cena per gli altri e li ho trasformati nei condimenti perfetti per i miei avocado toast. La cena prevedeva delle tagliatelle ai funghi, quindi ho rubato un pochino di funghi trifolati. Poi c’era del salmone affumicato e ne ho rubato una fettina per me. Poi come terzo abbinamento ho optato per i miei amati pomodorini ciliegini senza i quali non vivo proprio.

Come pane poi potete scegliere quello che più vi piace. Dal semplice pancarrè a pani più complessi e caserecci, realizzati con qualsiasi farina vogliate. Io ho optato per un buon pane di segale, che amo molto e trovo particolarmente adatto per questo genere di piatto. Anche quello multicereali lo trovo buonissimo e perfetto da abbinare con l’avocado. L’importante è poi tostarlo per bene in modo che in boca ci sia un bel contrasto di consistenze tra il morbido della farcitura e il burroso dell’avocado, col croccantino del pane caldo.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6 toast
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • Avocado 1
  • Lime 1
  • Sale q.b.
  • Pomodorini ciliegino 250 g
  • Funghi champignon 200 g
  • Aglio 1 spicchio
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Prezzemolo 1 mazzetto
  • Salmone affumicato 150 g
  • Semi di lino q.b.
  • Semi di sesamo q.b.
  • Pane di segale 6 fette

Preparazione

  1. Per prima cosa tagliamo a metà il nostro avocado, tagliamo la buccia esterna e decidiamo se farlo a fettine o a crema. Io ho fatto metà e metà. Una metà di avocado l’ho tagliata a cubetti, messa nel frullatore con il succo di mezzo lime, due pomodorini e un pizzico di sale. Ho frullato tutto bene a scatti fino a ottenere una crema bella consistente e abbastanza liscia (se resta qualche pezzettino non è importante). L’altra metà invece l’ho tagliata a fettine sottili.

    Prepariamo ora i nostri condimenti. Per i pomodorini basterà tagliarli a fettine e condirli con un pizzico di sale e poco poco olio (io li ho lasciati senza condire visto che sono a dieta). Il salmone lo possiamo lasciare così, oppure metterlo a marinare una mezzoretta nel succo di lime o di limone con un pizzico di olio e sale. I funghi invece li dobbiamo pulire bene dalla terra con un panno, li affettiamo e li mettiamo in padella con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e del prezzemolo tritato. Cuociamo finchè non sono belli teneri e si è asciugata l’acqua che in genere rilasciano.

    Una volta pronti i condimenti mettimao le fette del pane che abbiamo scelto (io di segale) a tostare in forno o nel tostapane. Lasciamole il tempo che diventino belle croccanti ma non si bruccino. Spalmiamo metà delle fette con la crema di avocado che abbiamo preparato precedentemente e nell’altra metà mettiamo l’avocado a fettine con sopra qualche goccia di lime o limone. Condiamo quindi i nostri toast con i funghi, con i pomodorini e con il salmone su cui poi spargeremo anche dei semi di sesamo tostati e dei semi di lino se vi piacciono. Serviamo ancora caldi e croccanti e buon appetito.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da danielacakes

Mamma con una grandissima passione per la cucina, per il fai da te, i viaggi e le serie tv. Prendo ispirazione da tutto ciò che mi circonda e vedo, ispiarazioni che poi traduco nei miei piatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *