Golosissima e veloce da fare la torta soffice cocco e panna montata.
Questa tipica torta casalinga, molto profumata, che ha come protagonista la panna montata, è stata una dolce scoperta fatta perché mi era avanzata la panna montata dalla torta gelato viennetta, e siccome non la volevo buttare, ho pensato di utilizzarla per fare un ciambellone veloce veloce da consumare la mattina a colazione.
L’esecuzione della torta è davvero semplice e richiede pochi minuti, ma per far sì che rimanga soffice a lungo (è durata una settimana conservata nel porta-torte) è fondamentale inserire la panna montata delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto; proprio come faremmo con gli albumi montati a neve.
Un esperimento davvero ben riuscito e del quale sono rimasta doppiamente soddisfatta; uno perché non ho buttato la panna e due perché la torta era molto soffice e ben bilanciata.
Vi ho incuriositi?
E allora, non appena le temperature scenderanno un po’, prendetevi un quarto d’ora e profumate la vostra cucina con la torta soffice cocco e panna montata.
IN FONDO ALLA RICETTA TROVI I CONSIGLI E LE SOSTITUZIONI DEGLI INGREDIENTI.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:
Note e variazioni:
– Se non piace il gusto cocco, utilizzate 250 g di farina; la farina può anche essere una 00.
– Al posto della scorza di limone potete aromatizzare con vaniglia, cannella, lime o scorza d’arancia.
– Se volete farla al cacao, usatene 30 g sottraendoli dal totale della farina.
– Invece dell’eritritolo potete usare tra 100 g e 120 g di zucchero semolato.
– A piacere si può decorare con poco zucchero a velo.