La ricetta del ciambellone soffice al cioccolato cotto nel Versilia, vi farà innamorare al primo morso.
Per avere un buon ciambellone, alto, soffice e goloso, vale una sola regola: avere gli ingredienti a temperatura ambiente; quindi, il latte, lo yogurt e le uova vanno tirate fuori dal frigo almeno mezz’ora prima in Estate, oppure almeno un’ora quando le temperature scendono.
Avevo in frigo uno yogurt di soia prossimo alla scadenza, poco tempo a disposizione per dolci un po’ più elaborati e nessuna voglia di accendere il forno. Ed ecco quindi che il magico fornetto Versilia, mi ha risolto il problema perché tenere la fiammella del gas accesa per 30′ non è come tenere il forno in funzione per lo stesso tempo a 180°C!
Uno strumento davvero utile, con il quale in passato le nostre nonne ci cuocevano anche il pane!
Va da se, che se non avete il Versilia, il ciambellone lo potete cuocere in forno a 180°C per circa 35/40′, facendo la prova stecchino, in uno stampo di circa 24 cm di diametro.
Vi consiglio di provare quanto prima questa nuova ricetta super golosa del ciambellone soffice al cioccolato cotto nel Versilia, ottimo a colazione, per la merenda dei ragazzi e come coccola di fine pasto.
LEGGI I CONSIGLI IN FONDO ALLA RICETTA.
ALTRE RICETTE INTERESSANTI DA PROVARE:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni10Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Ingredienti secchi:
Ingredienti liquidi:
Inoltre:
Strumenti
Passaggi
Preparazione del ciambellone soffice al cioccolato:
– Versare in una ciotola le uova e lo zucchero; sbattere con le fruste elettriche per almeno 5′ alla massima velocità fino a quando l’impasto diventa più chiaro.
– Versare l’olio, il latte e la farina in 2 tempi, sempre mescolando tra un inserimento e l’altro. (preferisco in questa fase usare una spatola per evitare che le polveri volino ovunque)
– Aggiungere anche il cacao setacciato ed infine lo yogurt. Mescolare bene il tutto, pulire i bordi della ciotola e versare il lievito setacciandolo direttamente.
Cottura del ciambellone soffice al cioccolato:
– Ungere bene ed infarinare il fornetto, versare l’impasto e decorare con le gocce di cioccolato.
– Posizionare sul fornello piccolo lo spargi fiamma e posizionare il fornetto col coperchio. Cuocere per 10′ a fuoco medio alto, poi abbassare la fiamma e continuare la cottura per almeno 30′ senza mai aprire. Controllare con uno spiedo lungo da uno dei fori sul coperchio la cottura, se esce asciutto, è pronto.
Consigli:
– Se volete realizzare il ciambellone bianco, usate 300 g di farina.
– Il dolce si può aromatizzare con vaniglia, cannella o scorze di agrumi grattugiate.
– Volendo, una volta tolto il coperchio, potete aggiungere altre gocce di cioccolato che con il calore si attaccheranno al dolce.
Dosi variate per porzioni