Tutti conosciamo la ricetta della torta o ciambellone allo yogurt ai sette vasetti, dove di solito almeno due di questi sono di zucchero e considerando che un vasetto di yogurt pesa 125 grammi, va da se che lo zucchero nella ricetta arriva a 250 g!!
Siccome di solito nella giornata, assumiamo zucchero anche da altre fonti, ho pensato bene di provare a ridurre questa dose e con molta soddisfazione, posso affermare che il risultato è eccezionale!
Inoltre, date le alte temperature, ho cotto il ciambellone nel fornetto Versilia, sostituendo parte della farina 00 con farina di farro e quindi sono doppiamente soddisfatta.
E’ un sofficissimo ciambellone allo yogurt, un vasetto da 150 g ai mirtilli che mi era avanzato dalle mini cheesecake, senza burro, con poco zucchero rispetto al normale, cotto sul fornello e straordinariamente buono; per cui, vi invito a provarlo!
Sarete sicuramente conquistati anche voi dalla bontà, dalla semplicità e perché no, soprattutto dall’idea di gustare una fetta di dolce con pochi sensi di colpa.
Buona degustazione con il mio ciambellone sei vasetti farro e yogurt!!!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura21 Minuti
- Porzioni8/10
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 150 gyogurt alla frutta (ai mirtilli)
- 85 gfarina 00
- 80 gfarina di farro
- 80 gfecola di patate
- 150 guova (3 medie)
- 150 gzucchero
- 135 golio di riso
- 16 glievito in polvere per dolci (1 bustina)
- vaniglia
Strumenti
- Frusta elettrica
- Spatola
- Stampo per ciambelle fornetto Versilia oppure Stampo per ciambelle da 25 cm di diametro
Preparazione del ciambellone sei vasetti farro e yogurt
– Ho usato il barattolo di uno yogurt da 150 g come misurino, dopo averlo svuotato, lavato ed asciugato.
– Tirare fuori dal frigo uova e yogurt almeno un’ora prima di procedere.
– Ungere ed infarinare il fornetto Versilia oppure lo stampo a ciambella.
– Lavorare a spuma con le fruste elettriche, uova e zucchero; unire l’olio a filo sempre sbattendo a bassa velocità.
– Aggiungere le polveri setacciate e mescolate, poco per volta, mescolando con la spatola con movimenti delicati ed infine unire la vaniglia e lo yogurt.
– Versare il composto nel fornetto Versilia, chiudere col coperchio e posizionare con lo spargifiamma sul fornello medio.
– Per i primi 3 minuti, tenere la fiamma medio/alta, poi abbassare e cuocere per 18′ ca infilando uno stecchino per spiedo in un foro per controllarne la cottura.
– Accertarsi che lo stecchino esca asciutto, spegnere e aspettare un paio di minuti, poi togliere il coperchio e sformare il ciambellone su una gratella a raffreddare.
– Il nostro ciambellone ai sei vasetti cotto nel Versilia farro e yogurt è pronto per essere gustato con una leggera spolverata di zucchero a velo (se piace).
Consigli:
– Se non avete la farina di farro, utilizzate tutta farina 00
– E’ molto importante per la resa del ciambellone che lo yogurt e le uova abbiano la stessa temperatura o quantomeno lo yogurt non sia freddo di frigo.
– Il ciabellone nello stampo da forno cuoce alla t. di 180°C per 25/30′ ca (fare sempre la prova stecchino)
– Ho pesato gli ingredienti perché come si può notare, non tutti hanno la stessa resa nel misurino una farina pesa più di un amido per esempio!