L’unico ingrediente fondamentale per preparare queste croccantissime chips di patate senza grassi, sono le patate lessate; poi serviranno spezie a piacere e sale.
Non ci sono grassi, quali olio o burro nemmeno per ungere la teglia e si cuociono in forno in pochissimi minuti.
E vi dico anche un’altra cosa, sono divertenti da fare e soprattutto sono una tira l’altra!
Si possono cuocere anche più teglie contemporaneamente se il forno è termo-ventilato ma la cosa fondamentale è che finalmente ci possiamo togliere lo sfizio una volta di più perché rispetto a quelle industriali, queste sono sane!
Era già da un po’ di tempo che avevo in mente di farle, ma siccome tra pochi giorni nella mia città è festa Patronale e ospiterò diversi ragazzi a casa, sto’ provando tante ricette veloci e sfiziose da preparare, e queste le ho già fatte più volte!
Volete provarle?
E allora andiamo in cucina, prendete delle belle patate e sforniamo insieme le chips di patate senza grassi.
POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2Persone
- Metodo di cotturaBollituraForno
- CucinaSalutare
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Chips di patate senza grassi
Ingredienti facoltativi
- Energia 134,75 (Kcal)
- Carboidrati 30,61 (g) di cui Zuccheri 1,44 (g)
- Proteine 3,59 (g)
- Grassi 0,16 (g) di cui saturi 0,04 (g)di cui insaturi 0,08 (g)
- Fibre 3,68 (g)
- Sodio 10,50 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 25 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
Lessare le patate nel modo che preferite; in pentola a pressione sono necessari 4′ dal fischio
– Lessare le patate in acqua bollente dopo averle sbucciate e tagliate a pezzi grossi. Il tempo di cottura varia dalla grandezza del taglio, mediamente 10′ sono sufficienti.
– Scolare le patate, schiacciarle con una forchetta quando sono ancora calde e insaporirle a piacere con sale, pepe (se piace) e le spezie scelte (paprika dolce o piccante, mix per arrosto, peperoncino, rosmarino..)
. Impastare e formare una palla compatta.
– Rivestire le teglie di carta forno e staccare dei pezzettini poco più piccoli di una noce, arrotondandoli con le mani. Appoggiarli sulle teglie e di volta in volta, mettere sulla pallina un pezzettino di carta forno.
– Schiacciare col bicchiere e rimuovere la carta forno.
Cottura delle chips di patate senza grassi
– Cuocere in forno caldo a 190°C per circa 15′. I bordi devono colorirsi. Spegnere il forno e lasciarle asciugare con lo sportello aperto.
Dosi variate per porzioni