Crostatine di patate

Sfiziose crostatine di patate da farcire con verdure di stagione!

Senza uova nell’impasto e veloci da fare, le crostatine di patate si possono servire in un buffet o nell’antipasto e si potrebbe anche pensare di fare un’unica crostata più grande.

Le patate ricche di amidi e versatili, si prestano molto bene per questo tipo di preparazioni e in questo caso, se le schiacciamo subito dopo la cottura e diamo la forma alle nostre crostatine, come ho detto non c’è bisogno di aggiungere le uova, il che fa sì che le possono mangiare anche gli intolleranti!

Io le ho farcite con asparagi e pomodori che avevo in frigo, e sulla base per renderle più saporite e accattivanti ho messo della scamorza affumicata! Ma voi farcitele con le verdure e i formaggi che avete in frigo e vedrete che sarete soddisfatti di aver svuotato un po’ il frigo e avrete portato in tavola un’ottima ricetta!

TI POTREBBERO INTERESSARE:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Impasto

500 g patate
20 g fecola di patate
q.b. basilico
sale
2 cucchiaini semi misti
farina (per le strisce )

Per farcire

40 g scamorza affumicata
asparagi (già lessati)
pomodorini ciliegino
126,86 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 126,86 (Kcal)
  • Carboidrati 23,03 (g) di cui Zuccheri 2,20 (g)
  • Proteine 4,17 (g)
  • Grassi 2,42 (g) di cui saturi 0,09 (g)di cui insaturi 0,48 (g)
  • Fibre 2,56 (g)
  • Sodio 84,02 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 78 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Come preparare le crostatine di patate:

– Lessare le patate in acqua salata (io per fare prima le pelo e le cuocio nella pentola a pressione in 3/4′ dal fischio), e schiacciarle calde. Unire basilico fresco, 2 cucchiaini di semi misti e la farina setacciata precedentemente con la semola. Impastare fino ad ottenere un panetto morbido.

– Staccare 6 pezzi di circa 40 g e con 5 di essi formare delle polpette da sistemare sulla teglia del forno rivestita di carta-forno. (il sesto servirà per fare le griglie)

– Schiacciare con i polpastrelli il centro per formare una cavità/cestino e ungere con poco olio. Cuocere in forno caldo a 170°C per circa 10′

– Farcire la base con dadini di scamorza affumicata e poi in superficie aggiungere pomodorini tagliati a dadini (insaporiti a piacere con origano e pizzico di sale) oppure asparagi precedentemente lessati e tagliati a pezzettini.

– Aggiungere alla polpetta lasciata da parte un po’ di farina in modo da poter manipolare la pasta e formare le strisce per le griglie semplicemente rotolando la pasta con i palmi delle mani sul piano di lavoro e ottenere così dei filoncini.

– Appoggiare le griglie sulle crostatine praticando una leggerissima pressione per farle aderire ai bordi

Cottura delle crostatine di patate

– Ungere leggermente le crostatine con poco olio e passare in forno già caldo a 180°C per circa 10′ (parte centrale del forno).

– Servire calde o fredde.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

Grazie per essere passato!

Seguimi sui social: Facebook – InstagramYouTubePinterest WhatsApp

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.