Gelato Veloce Stracciatella e Cioccolato

Gelato Veloce Stracciatella e Cioccolato

Ciao a tutti amici, è arrivato il momento di svelarvi come utilizzare al meglio il latte condensato di cui vi ho parlato nei giorni scorsi! Vi ho dato la ricetta per realizzare il Latte Condensato Senza Lattosio e il Latte Condensato Al Cocco, e ora vi comunico che questi serviranno come ingrediente per realizzare il gelato!! Questo Gelato Veloce Stracciatella e Cioccolato segue la ricetta di Benedetta Rossi, ma io ho voluto provare a realizzarlo senza utilizzare il lattosio, diminuendo di molto anche lo zucchero perché a mio parere il gelato veniva troppo dolce con le sue dosi!

Quindi facendo queste modifiche vediamo insieme come realizzare il Gelato Veloce nei due gusti: Stracciatella e Cioccolato 🙂

Gelato Veloce Stracciatella e Cioccolato

Gelato Veloce Stracciatella e Cioccolato

Gelato Veloce Stracciatella e Cioccolato

Ingredienti per circa 300 g di Gelato:

  • 250 g di Panna Fresca Liquida non zuccherata
  • 150 g di Latte Condensato (*) (ricetta per farlo voi)
  • scaglie di cioccolato fondente a piacere (oppure gocce di cioccolato fondente) (*)
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere (*)

(*) Prodotti da controllare se Senza Glutine Secondo il Prontuario AiC

Allora, per preparare il Gelato Veloce nei due gusti Cioccolato e Stracciatella come primissima cosa montiamo la panna che deve essere molto fredda di frigo. Quindi montiamo bene la panna, aggiungiamo poi il latte condensato, che potete anche realizzare in casa seguendo le mie ricette (Ricetta Latte Condensato Senza Lattosio e Latte Condensato al Cocco) mescolandolo delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto per non “smontare” la panna appena montata.

Ora, dividiamo il composto in due parti più o meno uguali, e in una aggiungiamo le scaglie di cioccolato (a piacere) e nell’altro due cucchiai di cacao amaro, ne ho messi due per far venire un cioccolato “più fondente”, se preferite potete metterne uno solo. Io ho aggiunto delle scaglie di cioccolato anche nel gusto al cacao! Devo dire che ci stanno proprio bene 😛

Mettete il gelato in delle vaschette da riporre in freezer per almeno 4 ore prima di poterlo assaggiare (dura attesa, lo so!!)

Trascorse le 4 ore, potete assaggiare il vostro Gelato Veloce fatto in casa!!

Cosa dire? Benedetta Rossi ci vede sempre lungo per le cose golose! Questo gelato è veramente semplicissimo da fare e anche molto ma molto buono!!!

Spero che anche la ricetta di oggi vi sia piaciuta, a presto!

Provate anche il Gelato Veloce al Caffè 🙂 più buono della Coppa del Nonno!

In commercio trovate il latte condensato ma se preferite prepararlo voi potete seguire le mie ricette, ne ho fatte diverse varianti:

Latte Condensato Senza Lattosio

Latte Condensato Vegan al Cocco

Latte Condensato con Latte di Soia

Chiara

Gelato Veloce Stracciatella e Cioccolato

(Visitato 570 volte, 1 visite oggi)