Focaccia dolce cotta in friggitrice ad aria

La rubrica Light and Tasty oggi tratta l’argomento “cotture alternative” e questo mi dà lo spunto per scrivere una ricetta che ho lì in attesa da un po’, quella di una focaccia dolce cotta in friggitrice ad aria, che ho ripetuto diverse volte ma che non mi decidevo a mettere nero su bianco.

Ho provato la ricetta in più varianti: con e senza uvetta, con più o meno zucchero, con lo zucchero sulla superficie oppure senza, usando la carta forno tradizionale oppure i cestini di carta specifici per airfryer.

Ho provato anche a farla con due diverse quantità di impasto, per testare la capacità di cottura della friggitrice ad aria, che – perlomeno nei modelli a cestello che per ora sono gli unici che ho potuto provare – hanno un’unica vera criticità: la presenza di una sola resistenza superiore. Che fa delle dorature perfette, il grande vanto delle friggitrici ad aria, il motivo per cui si chiamano friggitrici, e per cui erano nate, e che è il loro punto di forza. Ma che può dare qualche problema di cottura quando si usano in qualità di fornetto ventilato, specialmente con alcuni cibi di per sé già problematici da cuocere come i lievitati.

Quando avevo cotto i panini avevo risolto capovolgendoli a metà cottura, ma i panini, proprio per la loro natura di pezzi singoli, erano più adatti alla cottura in friggitrice ad aria, perché consentono meglio la circolazione dell’aria, rispetto ad un pezzo unico come una focaccia o una torta. O meglio, focaccina o tortina 😃 visto che con una friggi da 2,5 litri come la mia occorre necessariamente cuocere delle pezzature piccole. Ma questo, come ho già spiegato in altre ricette, in alcuni casi è solo positivo, non tutti hanno la necessità di cuocere dei padelloni giganteschi ogni volta che cucinano. 😄

Bene, ora vi racconto di come ho preparato questa focaccia dolce cotta in friggitrice ad aria e come ho risolto le piccole insidie che mi ha presentato, e mi auguro che questa mia ricetta vi sia utile a risolvere quei dubbi che forse avete incontrato anche voi. 💪

〰 〰 〰

focaccia dolce cotta in friggitrice ad aria
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaContemporanea
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g farina 0
70 g lievito madre liquido
100 g acqua
20 g uvetta
30 g zucchero (+ 1 cucchiaino per la superficie)

Passaggi

per preparare la focaccia dolce cotta in friggitrice ad aria:

Mettere a bagno l’uvetta per circa 10 minuti.

In una ciotola mescolare con un cucchiaio: farina, licoli, acqua e 30 g di zucchero.

Scolare l’uvetta e unirla al composto.

Mescolare il composto con il cucchiaio. È un impasto senza impasto, che risulterà un po’ appiccicoso.

Mettere la ciotola in un ambiente riparato (io come sempre la metto nel microonde).

impasto

Far lievitare fino al raddoppio.

👉 Come detto nell’introduzione ho preparato questa focaccia diverse volte e il tempo di lievitazione non è mai stato lo stesso: il primo impasto ha impiegato 12 ore (perché avevo usato un esubero di licoli un po’ fiacco), le altre volte, con licoli rinfrescato e attivo, è raddoppiato in 6-8 ore.

impasto lievitato

Inserire nel cestello della friggitrice ad aria un cestino di carta per friggitrici ad aria, e versare al suo interno la pasta lievitata.

☝ In alternativa si può usare un foglio di normale carta forno opportunamente tagliato. Poi in coda alla ricetta vi aggiungo un paio di consigli (per me importanti) in merito all’uso della carta forno e alle differenze che ho riscontrato rispetto ai cestini di carta specifici per le airfryer.

Stendere la pasta con i polpastrelli.

impasto steso nel cestino di carta

Ungere la superficie con l’olio e spargere 1 o 2 cucchiaini di zucchero (facoltativo).

Inserire il cestello nella friggitrice ad aria e azionarla settata a 200°C.

Cuocere la focaccia per 10 minuti. Aprire il cestello e controllare. Se la superficie risulta troppo dorata (potrebbe esserlo, specie se si è zuccherata la superficie) abbassare la temperatura a 180°C e proseguire la cottura per 5 minuti.

Estrarre il cestello e girare la focaccia sottosopra.

👉 Capovolgerla usando un piatto, attenzione a non toccare il cestello interno perché è molto caldo.

Come si nota dalla foto seguente, la base della focaccina è indietro di cottura (rispetto alla superficie già dorata).

base poco cotta

Inserire di nuovo il cestello e azionare di nuovo a 200°C per completare la cottura della base. Saranno sufficienti circa 6 minuti.

Ecco la base ben cotta dopo 6 minuti a 200°C.

cottura dopo 6 minuti

Sfornare e lasciar raffreddare su una gratella.

È una focaccia dolce di piccole dimensioni ma l’aspetto e il sapore sono quelli di una vera focaccia. 😃😋

focaccia dolce cotta in friggitrice ad aria

Prove provate e consigli:

1) Dimensione della focaccia:

Fra le prove che ho fatto di questa focaccia dolce cotta in friggitrice ad aria c’è anche quella della quantità, ho cioè provato a farne una un po’ più grande. Ovviamente la limitazione sta nella misura del cestello, perciò è risultata più alta, come dimostra la foto seguente.

focaccia all'uvetta cotta in friggitrice ad aria

È riuscita buona ma non è una prova che rifarei perché ne ha un poco risentito la consistenza della pasta: essendo più alta, la superficie era più vicina alla resistenza e quindi si è dorata più velocemente mentre la pasta non ha avuto modo di cuocere bene all’interno.

2) Nota importante sulla carta forno:

Se si utilizza della carta forno tradizionale, occorre staccarla dalla focaccia (può rimanere attaccata alla pasta, vedi foto sottostante) ed eliminarla: non cuocere la base (dopo aver capovolto la focaccia) lasciando la carta attaccata.

Usare la carta forno (ma vale anche per i cestini di carta) sempre accettandosi che stia sotto al prodotto da cuocere e non sopra, in modo che non possa sollevarsi per effetto dell’aria di cottura. Il rischio sta nella possibilità che la carta si sollevi e vada a toccare la resistenza (bruciandosi o incendiandosi).

Di seguito vi metto due foto che dimostrano come (per quella che è la mia esperienza) la carta forno tradizionale sia meno efficace della carta specifica per le friggitrici ad aria.

Nella prima foto: la focaccia fotografata appena aperto il cestello, con doratura superficiale perfetta…

focaccia dolce in friggi ad aria sopra cotta

… ma poi dopo averla capovolta, la ‘sorpresa’ di trovare la base cruda, e la carta forno attaccata alla pasta.

Vi ripeto l’avvertenza che per completare la cottura della focaccia dopo averla rovesciata, bisogna togliere la carta e non lasciarla attaccata alla focaccia, altrimenti svolazza nel cestello e può incendiarsi se tocca la resistenza.

carta forno attaccata alla pasta

Ci tenevo ad aggiungere quest’ultima foto, non tutte le ricette riescono perfette alla prima prova neppure alle foodblogger 😃 ma poi, provando e riprovando, le soluzioni prima o poi si trovano! 💪

Fatemi sapere se questi consigli vi sono stati utili! E mandatemi le foto delle vostre focacce cotte con la vostra friggi! Dai, che poi le aggiungo tutte nell’album con le vostre foto! 🤗

Seguimi!

Nel mio nuovo canale WhatsApp e su Instagrampagina Facebookbacheche Pinterest, nei miei due gruppi: Il gruppo di Catia, in cucina e oltre e  Proprio quello che stavo cercando! e se ti va… iscriviti alla mia Newsletter.

Light and Tasty:

Per voi le altre proposte di cottura alternativa del Team Light and Tasty:

Carla Emilia: Frittata di porri e tagliolini
Cinzia: Pane di grano saraceno e semi cotto in friggitrice ad aria
Claudia: Salmone cotto a bassa temperatura
Daniela: Pizzette in padella
Elena: Roast beef di cavallo al microonde
Milena: Tortini con confettura di susine  in friggitrice ad aria

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

7 Risposte a “Focaccia dolce cotta in friggitrice ad aria”

  1. Ma quanto è versatile questa friggitrice ad aria, sperimentando si riesce a cuocere quasi tutto con ottimi risultati! Grazie dei consigli pratici che sono sempre utilissimi.
    Un abbraccio e buona settimana.

    1. Eh sì, bisogna prenderci un po’ la mano, soprattutto dovrei cambiarla con una più grande 😀 ma è davvero utilissima

  2. La focaccia dolce….quanti ricordi! Il mio nonno, quando andava a comprare il pane, me ne portava a casa un pezzetto e mi chiamava per fare merenda insieme ^_^
    Veramente una bella ricetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.