La TOP 4 delle pratiche di prevenzione primaria contro il tumore

Check up e screening? Certo. Ma per arginare il cancro bisogna puntare su uno stile di vita sano. Ecco le principali regole.

La prevenzione primaria sapete cos’è? Sono le sane abitudini di vita, dalla dieta all’attività fisica. Check up e screening rappresentano la prevenzione secondaria, lo stile di vita può fare la differenza. La prevenzione primaria per essere efficace deve essere tagliata su misura, mangiare bene e fare attività fisica, non solo aiuta a scongiurare la malattia, ma ci consente anche di guarire meglio e più in fretta, le terapie e i farmaci saranno più efficaci.

Il primo passo per fare prevenzione è essere consapevoli del proprio rischio e delle abitudini da correggere.

  1. ATTENZIONE AL PESO: Un girovita che supera gli 80 cm di circonferenza e un BMI (body mass index) o indice di massa corporea che va oltre i 30 sono fattori di rischio per molti tipi di cancro. https://www.diabete.com/calcola-il-tuo-indice-di-massa-corporea/ Attenzione però, anche le persone sottopeso che seguono diete restrittive possono esporsi agli stessi rischi perché anche in questo caso l’organismo non è in equilibrio.
  2. SEGUI UNA DIETA A BASSO INDICE GLICEMICO: non esistono superfood miracolosi, ma possiamo mixare gli alimenti in modo equilibrato per tenere sotto controllo glicemia, insulina e infiammazione cronica. Per avere dei pasti a basso indice glicemico (Ig) e quindi poveri di zuccheri raffinati e ricchi di fibre, preferiamo cereali integrali e proteine vegetali, limitando la carne a una o al massimo due volte alla settimana. Per rispettare i ritmi circadiani https://it.wikipedia.org/wiki/Ritmo_circadiano#bisogna inoltre cenare presto, in modo da poter effettuare 12 ore di digiuno fino alla colazione del giorno dopo.
  3. POCO ALCOL E NIENTE FUMO: Il fumo non danneggia solo i polmoni ma molti altri organi e su questo nessuno ha dubbi. Per quanto riguarda l’alcol le principali linee guida internazionali e quelle italiane indicano in 10 gr la quantità massima giornaliera che si traduce in un bicchiere di vino o una birra per le donne e 20 gr per gli uomini. Ricordiamo anche che gli alcolici sono ricchi di zuccheri e quindi vanno sommati al conteggio calorico giornaliero.
  4. CAMMINA TANTO: Non esiste uno sport anticancro, ognuno deve muoversi secondo le proprie possibilità. Chi è abituato a fare sport parte avvantaggiato, tutti gli altri possono dedicarsi alla camminata a passo svelto, preferibilmente al mattino iniziando con 20 minuti per poi passare a 40 e infine a 60. Camminare è un’attività aerobica che migliora il sistema cardiovascolare, aumenta le difese immunitarie, tiene sotto controllo la glicemia e il peso e migliora l’umore!

Seguire queste quattro indicazioni è il miglior farmaco!