Torta salata al cavolfiore

La torta salata al cavolfiore, che non va confusa con lo sformato, è un ottimo modo per mangiare e far mangiare i cavolfiori a chi proprio non piacciono. Inoltre vi consentirà di portare a tavola una ricetta veramente gustosa e che può risolvervi una cena o anche una festa, a seconda dei casi.

La torta salata al cavolfiore è un’idea che ho preso dal blog della mia carissima e dolcissima amica Rossana, il cui blog è Le nostre ricette di casa che trovate qui. Vi consiglio di dare un’occhiata al suo blog, ricchissimo di varie ricette e alternative, per chi è a dieta e vuole mangiare senza perdere il piacere del gusto. Grazie amica mia.

Chi mi segue sa che non sono tipo da sviolinate o da elogi verso le proprie preparazioni, ma vi garantisco che questa torta salata al cavolfiore è stata veramente, ma veramente, buona.

Ingredienti:
1 cavolfiore, 1 uovo, 150 – 200gr di formaggio groviera, sale, noce moscata, pepe, pan grattato.

Per la besciamella:
50gr di burro, 50gr di farina, sale, noce moscata, 500ml di acqua di cottura del cavolfiore.

Pasta brisè:
una dose

Preparazione:
Per cominciare vi consiglio di preparare la pasta brisè, spiegata qui, o di usarne una preconfezionata. Questa pasta sarà ovviamente la base della nostra torta salata al cavolfiore.
Tagliate il cavolfiore e sbollentatelo una decina di minuti in acqua bollente e salata, trascorso questo tempo scolatelo senza buttare l’acqua di cottura.
Mentre il cavolfiore si asciuga un po’, preparate la besciamella e invece di utilizzare il latte, come di solito si fa, utilizzate l’acqua di cottura del cavolfiore. Quindi burro, farina, noce moscata e acqua di cottura del cavolfiore, se volete rispolverare il concetto seguite questa spiegazione.
A questo punto spezzettate le cime del cavolfiore, non preoccupatevi che nel forno si ammorbidiranno, e mescolatele alla besciamella, l’uovo e il formaggio grattugiato, aggiustate di sale e pepe e amalgamate per bene il tutto.
Stendete la pasta brisè in una teglia imburrata e dove avrete passato del pan grattato o farina se preferite, versate il composto e cuocete in forno caldo a 180° per 45 minuti. Se l’avete vi consiglio di usare una teglia a cerniera. Infine, prima di estrarre la torta salata al cavolfiore, lasciatela riposare fuori dal forno per una decina di minuti.

1) gli ingredienti in generale
1) gli ingredienti in generale
2) sbollentate il cavolfiore
2) sbollentate il cavolfiore
3) unite tutti gli ingredienti
3) unite tutti gli ingredienti
4) versate nella teglia
4) versate nella teglia
5) la torta salata al cavolfiore pronta
5) la torta salata al cavolfiore pronta
6) la torta salata al cavolfiore pronta
6) la torta salata al cavolfiore pronta

Con questa ricetta, partecipo al contest di IPasticcidiLuna sponsorizzato da Fotoregali, per la categoria: ricetta salata

carestia

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

18 Risposte a “Torta salata al cavolfiore”

  1. Grazie Giova, sono felice ti sia piaciuta questa ricetta, complimenti. E poi che dire :grazie per tutte le cose dolcissime e bellissime che dici di me e delle mie ricettine. <3 <3

  2. Giovy tesoro ma che splendida idea! il cavolfiore lo uso parecchio e mi piace molto ma non avrei mai pensato ad una torta…. bravissimo:*

  3. Come fai a non amare il cavolfiore??è buonissimo!!E questa torta dev’essere la fine del mondooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.