Spaghetti con bottarga e pomodorini

Una normale spaghettata o qualcosa di molto speciale? Un po’ tutti e due! Ecco com’è nata la ricetta degli spaghetti con bottarga e pomodorini. Un primo piatto molto semplice ma che richiede la presenza di un ingrediente molto nobile, appunto la bottarga. Io ho utilizzato quella in polvere ma se hai la possibilità di grattugiare quella fresca, beh non lasciarti sfuggire l’occasione! Una ricetta molto facile che renderà davvero speciale la tua spaghettata improvvisata o quella veloce per sorprendere gli amici che vengono a cena da te dopo il lavoro. Scommetto che ti innamorerai anche tu degli spaghetti con bottarga e pomodorini, perciò non ti resta che prepararli e farmi sapere cosa ne pensi!

Ingredienti per 4 persone:

320 g di spaghetti,
400 g di pomodorini ciliegini,
1 cucchiaio di bottarga grattugiata,
2 spicchi d’aglio,
1 ciuffo di prezzemolo,
una presa di sale,
un pizzico di pepe nero macinato,
un filo d’olio extravergine d’oliva.

 

ricetta spaghetti con bottarga e vermicelli, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione degli spaghetti con bottarga e pomodorini:

  • Per cominciare stacca i pomodorini dai rametti, poi sciacqua i pomodori e tagliali in quattro parti; man mano raccogli in una ciotola. In una casseruola metti a scaldare un po’ d’olio insieme agli spicchi d’aglio mondati. Dopo pochi istanti versa i pomodorini e lasciali saltare per una decina di minuti.

spaghetti con pomodorini e bottarga, peccato di gola di giovanni 1

  • Nel frattempo metti sul fuoco una pentola con acqua salata dove cuocere la pasta e poi sminuzza il prezzemolo. A questo punto gli spaghetti dovrebbero essere cotti, quindi elimina gli spicchi d’aglio e scola la pasta direttamente nel sugo.

spaghetti con pomodorini e bottarga, peccato di gola di giovanni 2

  • Aggiungi un po’ d’acqua per risottarla brevemente, in questo modo gli amidi che fuoriusciranno legheranno la pasta coi pomodorini. Completa il tutto con una spolverizzata di bottarga grattugiata, un pizzico di pepe nero macinato e il prezzemolo tritato in precedenza.

spaghetti con pomodorini e bottarga, peccato di gola di giovanni 3

  • Un’ultima saltata e i tuoi spaghetti con bottarga e pomodorini sono pronti per essere gustati, buon appetito!

 

ricetta spaghetti con bottarga e vermicelli, peccato di gola di giovanni 2

 

[box type=”info” style=”rounded”]Qualche consiglio:

se l’aglio non ti fa impazzire puoi lasciarlo in camicia, così si sentirà pochissimo il suo profumo, oppure puoi sostituirlo con dello scalogno lasciandolo rosolare in padella per qualche minuto prima di aggiungere i pomodorini;
per rendere davvero speciale il tuo piatto di spaghetti con bottarga e pomodorini, grattugia su ogni piatto un po’ di scorza di limone, diventerà molto più fresco e profumato, nonché più gustoso![/box]

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.