Besciamella

La cucina è fatta di molte ricette di base, se volessimo raccoglierle sotto una categoria ben precisa, dalle quali è possibile fare tante variazioni a seconda dell’ispirazione e della preparazione che vogliamo creare. La besciamella ne è esempio. Una salsa che si presta ad impreziosire, guarnire, ammorbidire o per fare la deliziosa crosticina in superficie passando il piatto, per qualche minuto, al grill. Sono sicuro che tante volte vi sarà capitato di acquistarla perché credevate che fosse troppo difficile. E invece preparare la besciamella non è per niente difficile, scopriamo insieme come fare!
.

Ingredienti per circa 1 kg di besciamella:

100 g di burro, 100 g di farina, 1 lt di latte intero, un pizzico di noce moscata, una presa di sale.

 

ricetta besciamella, peccato di gola

 

Preparazione della besciamella:

  • in un tegame versate il burro e lasciatelo fondere a fiamma dolce mescolando di continuo con una frusta, in questo modo non brucerà.
  • Quando sarà ben sciolto unite la farina e mescolate continuamente ottenendo così il roux cioè una cremina ottenuta dalla coagulazione della farina e del burro, e lasciate dorare qualche istante.
  • Versate il latte a filo e mescolate ancora fin quando il roux non sarà completamente stemperato.

besciamella, peccato di gola 1

  • Continuate la cottura mescolando di continuo, specialmente nei bordi del tegame, dove è facile che la farina si depositi bruciandosi.
  • Non appena la salsa avrà raggiunto la densità preferita allora la besciamella sarà pronta, non vi resta che aggiustare di sale e di noce moscata.
  • Se non dovete utilizzare subito la salsa, potete conservarla semplicemente adagiando della pellicola alimentare a contatto, così da non far passare aria che creerebbe la fastidiosa pellicina in superficie.

besciamella, peccato di gola 2

 

 

[disclaim]

Qualche consiglio:

potete fareil roux anche con l’olio, in sostituzione al burro;
potete preparare in anticipo la salsa e conservarla in frigorifero purché sia coperta da pellicola trasparente a contatto.

[/disclaim]

 

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.