Citronette

La citronette è una variante della vinaigrette, e che hanno una base comune come sale, pepe e olio extravergine. La differenza sta nel succo di limone, per la prima, e l’aceto di vino, per la seconda.
La citronette, esattamente come per la sua cugina, viene spesso utilizzata per condire insalate, piatti di verdure a crudo e per il pesce.

Ingredienti:
olio extravergine d’oliva, succo di limone, sale, pepe.

Preparazione:
Per la citronette non esiste una vera e propria ricetta con dosi canoniche poiché questa va molto a gusto personale. Una congeniale preparazione potrebbe essere così preparata: 2 parti di olio extravergine d’oliva e 1 parte di succo di limone.
Immaginiamo quindi come strumento di misurazione un vostro cucchiaio da minestra: per la citronette avrete quindi 2 cucchiai di olio e.v.o. e uno di succo di limone. Quando gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati, creando proprio l’emulsione allora la citronette sarà pronta.

Ovviamente ribadisco che le dosi possono variare a seconda dei gusti.

Infine si aggiunge, se si preferisce, un pizzico di sale e anche del pepe e si emulsiona il tutto magari con i rebbi della forchetta o con una frusta, se preferite.
Poiché la citronette è un’emulsione, si consiglia di cospargerla subito sulla pietanza.

1) gli ingredienti in generale
1) gli ingredienti in generale
2) emulsionate
2) emulsionate

3) la citronette pronta
3) la citronette pronta

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

8 Risposte a “Citronette”

  1. un rapporto che faccio o di base 1 cucchiaino raso di sale, 1 cucchiaio di limone e 2 di olio… ottima anche per le marinate ^^ un bacione caro <3

  2. Si si, la citronette mi piace proprio, soprattutto quando si riescono a trovare quei limoni belli e profumati, fantastici e poi per la stagione estiva è veramente il massimo!! Un saluto e un abbraccio al grande Giovanni!!

  3. questa mi piace molto di più della vinaigrette!!!infatti io l’insalata la mangio sempre con olio,limone e sale!!!bravo tu…..buona giornata caro giovanni!!!bacione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.