Vellutata di barbabietole

La vellutata di barbabietole è di quelle ricette facili, veloci ed economiche alle quali non si può rinunciare, soprattutto durante quelle sere fredde di inverno. Questa crema oltre ad avere un colore molto intenso ha un sapore morbido e dal retrogusto dolce.
Se poi volete renderla irresistibile vi consiglio di aggiungere una parte croccante che contrasta la parte dolce: provate per esempio ad accompagnare la ricetta con dei crostini di pane saltati in padella e profumati all’aglio. Renderà irresistibile questo primo piatto.

 

Ingredienti:
500r di barbabietole rosse precotte, 1 patata, 1/2 cipolla, 150gr di formaggio morbido a piacere (io ho scelto Philadelphia), 500ml di brodo vegetale, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

 

 

ricetta vellutata di barbabietole, peccato di gola

 

 

Preparazione:

  • se non utilizzate rape rosse già cotte dovrete lessarle da voi;
  • tagliate le barbabietole a pezzetti,
  • sbucciate una patata e fatela a pezzetti,
  • mondate e poi sminuzzate una cipolla,
  • in un tegame mettete dell’olio extravergine a scaldare, o se preferite del burro, aggiungete prima la cipolla e poi le rape e la patata e lasciate insaporire qualche minuto.
  • Sfumate con del brodo vegetale, è facile da preparare io lo faccio così, fin quando la polpa degli ingredienti non sarà sufficientemente ammorbidita.
  • Frullate la polpa fino a rendere una vellutata di barbabietole molto compatta e liscia, se fosse troppo ristretta aggiungete altro brodo, al contrario rimettete sul fuoco per asciugare.
  • Aggiungete del formaggio morbido a vostro piacere e mescolate fin quando il composto non sarà ben amalgamato.
  • Se vi piace l’idea, potreste servire questa vellutata di barbabietole disegnando con del formaggio in superficie delle fantasie a vostro piacere: per esempio vi basterà fare delle gocce a mo’ di cerchio e poi con uno stuzzicadenti congiungerle tra loro.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, ti aspetto! 🙂

 

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

12 Risposte a “Vellutata di barbabietole”

  1. Bellissima! Ho proprio le barbabietole rosse in frigo, che adoro! Volevo fare un’altra cosa, ma mi sa che le utilizzerò per questa ottima ricetta! Grazie!

  2. Su questa ci farei un pensierino, ma dato i miei ultimi esperimenti, on e’ che mi ci tuffo. Forse cucinata cosi’ il sapore viene un po’ camuffato.ciao!

  3. Daiiiii, cerchiamo di non perderci più di vista 🙂
    Non ho mai pensato di preparare una vellutata con le barbabietole… domani provo, a me piacciono un sacco!!!
    Buon fine settimana e un abbraccione 🙂
    A prestissimooooooooo 🙂

  4. Wooow che bel colore…poi col formaggio in superficie a mo di cuore…ideale per San Valentino! Bravo e complimenti paesano! Se ti va, passa da me

    1. Ciao, bene mi fa piacere che l’hai riprovata 🙂 mi piacciono molto i semi di sesamo. L’aggiunta del curry invece mi incuriosisce, come l’hai trovato abbinato alla vellutata?

  5. Interessante questa ricetta con le rape rosse proverò a farla per mio nipote che di verdure non ne vuole sentir parlare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.