Biscotti ragno di halloween

Tra pochi giorni sarà Halloween, una tra le feste più amate dai bambini…e dai grandi! Mostri e mostriciattoli invaderanno le strade delle nostre città in cerca di dolcetto o scherzetto, non vorrete mica farvi trovare a mani vuote? Bisogna correre ai ripari con qualcosa di divertente e super mostruoso adatto ai più piccolini, ed ho subito pensato a questi biscotti farciti con la marmellata che preferite, o con la crema di nocciole (io ho usato la crema di marroni), decorati con dei ragnetti in pasta di zucchero che potrete far preparare direttamente ai vostri bimbi, divertimento assicurato! I biscotti che ho utilizzato sono le “Fave dei morti”, deliziosi dolcetti alla mandorla o all’anice preparati in tutta Italia, di diversi colori (in genere sono tre: rosa, gialli e marroni), reperibili in ogni pasticceria o supermercato. La tradizione narra che questi biscotti, preparati per Ognissanti, vengano lasciati in dono ai defunti che attraversano i due mondi. 

 

Biscotti ragno di halloween
Biscotti ragno di halloween

 

Biscotti ragno di halloween

RICETTA

Ingredienti per circa 20 biscotti

  • Biscotti fave dei morti, un sacchetto
  • Crema di marroni (per la farcitura potete usare quello che preferite, marmellate o crema di nocciole)
  • Pasta di zucchero bianca, un panetto ( se vi avanza potete tranquillamente richiuderla e riporla in dispensa)
  • Tempera alimentare nera, un barattolino
  • Palline argentate commestibili (quelle che si usano per le decorazioni delle torte)

Preparazione

  • Dividete il panetto di pasta di zucchero in due, prendetene una parte e iniziate a scaldarla leggermente tra le mani, allargatela leggermente e versate qualche goccia di tempera alimentare nera, quindi iniziate ad impastare delicatamente, fino a quando la pasta non risulti completamente nera. Quindi avvolgetela nella pellicola trasparente e fatela riposare in frigorifero per mezz’ora. Se non farete tanti biscotti e la seconda metà della pasta non verrà utilizzata, potete tranquillamente richiuderla e riporla in dispensa.
  • Nel frattempo farcite le fave dei morti, prendete una parte e spalmatela di crema di marroni o quello che preferite, e unite le due metà esercitando una leggera pressione con le dita. Man mano che li finite disponeteli su un piatto o un vassoio. 
Biscotti ragno di halloween
Biscotti ragno di halloween
  • Trascorso il tempo riprendete la pasta dal frigorifero, e iniziate a comporre i vostri ragnetti. Staccate un pezzetto di pasta e fate una pallina che sarà il corpo del ragno, schiacciatela leggermente con le mani, infilate con una leggera pressione due palline argentate per gli occhi, spennellate con un pochino di crema di marroni ( o quello che avete preferito per farcire) la base in modo da farla “incollare” bene sopra il biscotto. 
  • Ora pensiamo alle zampine, staccate un pezzetto di pasta e arrotolatelo con le dita poggiandovi su un piano da lavoro, non fatelo troppo fino altrimenti si spezzerà. Tagliate dei pezzi lunghi un paio di centimetri, piegateli a ferro di cavallo e con delicatezza attaccate un’estremità al corpo del ragno. Proseguite nello stesso modo per le altre zampine. 
  • Una volta terminato, fate riposare in frigorifero fino al momento di servire. 

 

Segui tutte le novità del blog anche sulla pagina facebook Noce Moscata©

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Noce Moscata©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.