Marmellata di uva fragola

La marmellata di uva fragola è una ricetta particolarmente adatta al periodo autunnale e semplice da preparare,molto profumata e leggermente acidula, è una marmellata che cattura il meraviglioso aroma di questo frutto.

marmellata di uva fragola

Marmellata di uva fragola

  • Ingredienti:
  • kg.3 di acini di uva fragola
  • kg.1 di zucchero
  • 1/2 limone
  • 3 bustine di pectina ( io ho usato fruttapec 3×1 della Cameo)
  • Preparazione:
    Lavate i grappoli di uva fragola,staccate gli acini sani e sodi e fateli asciugare,pesatene Kg.3 e metteteli in una pentola, schiacciate l’uva strizzandola con una mano,portate a ebollizione e fate cuocere a fuoco basso per 15 minuti circa,quindi togliete dal fuoco,passate al setaccio e versate il succo ottenuto in una pentola,aggiungete lo zucchero e il succo del limone,rimettete sul fuoco,fate sciogliere bene lo zucchero e aggiungete le bustine di pectina,fate bollire a fuoco alto per 5/6 minuti sempre mescolando,spegnete e riempite i vasetti sterilizzati ancora caldi,chiudeteli e teneteli capovolti per 10 minuti.
    p.s. per sterilizzare i barattoli,li ho messi nel forno a 140° per 30 minuti.mentre i coperchi li ho fatti bollire nell’acqua.marmellata di uva fragola Collage
  • Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook  La Zia Anna Cucina per non perdere nessuna novità!

Pubblicato da laziaannacucina

Non c’è posto al mondo che io ami più della mia cucina. Non importa dove si trova, com’è fatta: purché sia una cucina,in un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tanti strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano.Un luogo che condivido volentieri con gli amici a me cari….Credo che queste parole scritte da (Banana Yoshimoto) descrivano in pieno la mia persona....Mi chiamo Anna Bevilacqua e sono una cuoca quasi in pensione,sono siciliana,nata a Marettimo,una delle isole Egadi,vivo nel Monferrato in Piemonte e amo tantissimo cucinare,per questo motivo ho deciso di condividere con voi le mie ricette,grazie per aver visitato il mio blog,spero che ci torniate spesso...e se avete delle domande non esitate a contattarmi.