CHIACCHIERE AL LIMONCELLO

Le chiacchiere dolce tipico di carnevale, amato da grandi e piccini, oggi ve le propongo al limoncello al posto del vino bianco. Con svariati nomi per le varie regioni d’Italia, le chiacchiere sono dei dolci molto friabili, che solitamente vengono fritti; oggi però ci sono anche molte ricette con cottura in forno, per chi vuole mangiare un buon dolce evitando i grassi.

Sono dei dolci molto semplici da preparare, basterà unire pochi ingredienti, dare la forma tipica delle chiacchiere, friggere e una volta fredde, spolverizzare con zucchero a velo.

chiacchiere passioneincucina.giallozafferano.it

Chiacchiere al limoncello

Ingredienti:

1/2 Kg. di farina per Dolci

100g. di zucchero

50g. di burro

3 uova

1 bustina di vanillina

succo di 1 limone

1 bicchiere piccolo (100g. circa) di limoncello (qui potete seguire la ricetta)

Preparazione:

Su una spianatoia, disporre la farina a fontana, al centro porre lo zucchero e le uova e con una forchetta cominciare a impastare, aggiungere la vanillina, il burro il succo di limone e per ultimo il limoncello, che vi aiuterà ad amalgamare bene gli ingredienti.

Otterrete così un impasto liscio e omogeneo, che metterete da parte per una mezz’ora.

Con l’aiuto della macchina per la pasta, tirate dei piccoli pezzi di impasto, per ottenere delle sfoglie. Questo lavoro potete farlo anche con il mattarello.

Stendere la sfoglia sottile sottile, quindi con la rotella dentellata, ottenere delle losanghe larghe o strette, a piacere.

Se fate le losanghe larghe, praticate su esse due piccole incisioni.

Quindi friggere in olio caldo.

Quando le chiacchiere sono fredde cospargere di zucchero a velo.

Precedente COLLABORAZIONE MOLINI ROSIGNOLI Successivo POLPETTE DI VERDURE FILANTI CON RIDUZIONE AL VINO ROSSO SU CESTINO DI PARMIGIANO

6 thoughts on “CHIACCHIERE AL LIMONCELLO

  1. Eccomi…che carino il tuo blog complimenti!! Ma perchè con questa ricettina così sfiziosa non partecipi al nostro contest di carnevale??? Vieni a vedere il contest nel mio blog o in quello di Tina….ti aspettiamo!!!!!!!

Lascia un commento

*