Pizza Senza Glutine

Ciao a tutti celiamici!!

Oggi vorrei proporvi una ricetta della Pizza Senza Glutine che ho sperimentato mercoledì scorso ad un Corso di Cucina senza glutine nella mia città Fano, presso l’Osteria della Peppa.
Il Corso lo ha tenuto lo Chef Laurent Urbinati dell’Azienda “I Buoni Senza Glutine” e ovviamente la farina che abbiamo usato è la loro.

Il risultato è stato ottimo!! Potete voi stessi verificare dalle foto, la pizza l’ho cotta nel forno di casa!

Pizza senza glutine

9

Pizza senza glutine

8

Pizza Senza Glutine

Ingredienti:

  • 200 g di farina mix pizza “L’altro gusto”(*)
  • 150 g di acqua a temperatura ambiente
  • 15 g di zucchero
  • 5 g di sale fino
  • 7/8 g di lievito di birra fresco
  • 10 g di olio extra vergine

(*) Prodotti da controllare se senza glutine come da prontuario AiC

Come prima cosa, per preparare la nostra pizza senza glutine, pesiamo l’acqua in un bicchiere, ci mettiamo il lievito e poi lo zucchero e facciamo sciogliere bene.
Adesso possiamo cominciare ad impastare con la farina in una ciotola, aggiungendo il liquido che abbiamo preparato, poco alla volta.
Quando l’impasto sarà ben omogeneo e lo avremo già lavorato abbastanza, aggiungiamo il pizzico di sale (il sale sempre alla fine) e lavoriamo in modo da farlo entrare all’interno dell’impasto aiutandoci con le dita. Aggiungiamo anche l’olio e finiamo di impastare. Vedrete ora che il grasso dell’olio ci permetterà di lavorare meglio il nostro impasto della pizza senza che ci si attacchi più da tutte le parti. Bene, Facciamo una pallina e la ricopriamo con la pellicola e la lasciamo lievitare per una o due ore.

Piccola Premessa:
Abbiamo aggiunto 8 g di lievito perché si presuppone la si voglia preparare al pomeriggio e mangiare in serata.
Se invece abbiamo in programma di prepararla soltanto e mangiarla il giorno dopo, vanno bene anche 4-5 g di lievito. In questo ultimo caso, si riveste la palla di impasto per la pizza con la pellicola, le si da una prima lievitazione di un’ora e poi la si può mettere in frigo e usare il giorno dopo.

Nel nostro caso invece, la pizza la vogliamo mangiare stasera, allora, trascorse le due ore di lievitazione, la stendiamo direttamente sulla teglia ricoperta con della carta da forno aiutandoci con la farina di riso. La stendiamo con le mani cercando di darle una forma rotonda e tenendo un po’ alto il bordo. Quando l’abbiamo stesa bene, la lasciamo lievitare ancora e intanto prepariamo le cose per la farcitura:

  • Passata di pomodoro
  • sale
  • olio extra vergine
  • origano
  • salame
  • mozzarella per pizza (circa 200 g)

Mescoliamo bene il pomodoro con sale, olio e origano. Tagliamo a cubetti piccoli la mozzarella.
Versiamo e spalmiamo bene la passata di pomodoro condita sopra la superficie della nostra pizza, versiamo anche la mozzarella tagliata a cubetti e le fette di salame (o quello che preferite voi).

Pizza senza glutine Pizza senza glutine Pizza senza glutine

Pizza senza glutine

 1 2 3

  4 5 6

7

Preriscaldiamo il forno a 215-230°C.
Inforniamo a livello 2 partendo dal basso e cuociamo per 20 minuti circa.
CHE BONTA’!!!! 😀 🙂

Pizza senza glutine

Pizza senza glutine

9

8

11

10

(Visitato 356 volte, 1 visite oggi)