Torta Rustica Verza e Salsiccia
Stagione di verza, e come la tradizione vuole farla ripassata in padella con salsiccia o wurstel, è il top. Perchè allora non unire anche le patate e la mozzarella in una torta rustica di pasta brisè? Facile e veloce da realizzare, ottima sia calda che fredda, risolverà il vostro pranzo o la vostra cena in men che non si dica. Provatela, e non la lascerete più!

Ingredienti per 6 persone:
- Stampo per torte da 23 cm
- Carta da forno
- Pasta brisè 1 rotolo
- 1 spicchio d’aglio
- Verza 1 media
- Salsiccia 5
- Vino bianco mezzo bicchiere
- Mozzarella 2 da 125 g
- Patate 1 grande
- Mandolina per affettare la patata
- Olio extra vergine 3 cucchiai
- Pepe nero da macinare quanto basta
- Sale quanto basta
Nota: Se volete preparare la pasta brisè da soli qui sotto vi riporto la ricetta, altrimenti va benissimo quella comprata fresca nei supermercati
*Preparazione brisè:
Ingredienti:
- Farina 200 gr
- Burro 100 gr
- Acqua ghiacciata 70 ml
Preparazione:
- Unite la farina e il burro freddo di frigorifero fatto a pezzi dentro il mixer, riducete tutto in polvere, quindi rovesciate su un piano da lavoro, fate la classica fontana e iniziate a lavorare l’impasto aggiungendo l’acqua a filo pian piano. Impastate fino ad ottenere un composto liscio ed elastico, formate una palla, avvolgetela con della pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per 40 minuti.

- Trascorsi i 40 minuti tirate fuori la pasta brisè dal frigorifero, manipolatela un pochino con le mani in modo da ammorbidirla per poterla stendere con facilità.
- Prendete il mattarello e iniziate a stendere la pasta arrivando a uno spessore di circa 4/5 millimetri, quindi foderate con carta da forno il vostro stampo e adagiate sopra la sfoglia.
Preparazione ripieno:
- Mettete a soffriggere uno spicchio d’aglio in padella con l’olio, unite le salsicce fatte a pezzetti e lasciate rosolare, quindi sfumate con del vino bianco e lasciate evaporare a fuoco vivace fino a completare la cottura. Intanto tagliate a fettine sottili la verza, e affettate con la mandolina la patata.
- Appena le salsicce sono pronte, scolatele su un piatto e nella padella dove è rimasto l’intingolo versateci la verza, e fatela appassire a fuoco medio. Ora unite la salsiccia, fate insaporire qualche minuto, aggiustate di sale e spegnete.

- Affettate la mozzarella e fate scolare il siero. Prendete lo stampo della tortiera e foderatelo con della carta forno, adagiate sopra la sfoglia di brisè, bucherellate con una forchetta, e iniziate a rivestire con le patate.
- Aggiungete metà verza con salsiccia, sbriciolate metà della mozzarella e continuate con un’altro strato. Patate, verza e salsiccia, mozzarella.
- Ora spolverate con una bella macinata di pepe nero, ripiegate verso l’interno i bordi della pasta brisè, versate un giro d’olio

- Infornate a forno preriscaldato a 175 gradi per 30 minuti. Appena la vostra Torta rustica sarà dorata, è pronta! Servite calda o lasciate freddare, come preferite!
Segui tutte le novità del blog anche su facebook NOCE MOSCATA