Tiramisù alle fragole e cioccolato bianco

Il Tiramisù alle fragole e cioccolato bianco è una golosa e fresca versione del classico dessert, un’ottima alternativa da portare in tavola nella bella stagione. Per un tocco sprint puoi unire del liquore alla bagna dei savoiardi, come per esempio strega o limoncello, oppure puoi scegliere di arricchirlo con altra frutta fresca da aggiungere alle fragole, come ananas o banane.

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione3 Minuti
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • q.b.Savoiardi
  • 250 gMascarpone
  • 250 mlPanna fresca liquida
  • 2Uova
  • 120 gZucchero semolato
  • 200 gCioccolato bianco
  • q.b.Latte
  • 500 gfragole

Per le fragole

  • Succo di limone
  • 2 cucchiaiZucchero semolato

Preparazione

  1. Per prima cosa pulisci le fragole: lavale con cura ed elimina il picciolo verde, taglia la parte superiore bianca della testa, e affettale a dadini riponendole in una scodella capiente. Condiscile con il succo di un limone medio e due cucchiai rasi di zucchero semolato, mescola con cura, coprile con la pellicola trasparente e mettile a riposare in frigorifero per 3 ore, in modo da fargli ben rilasciare il succo, che ti servirà per la bagna.

  2. Trascorso il tempo di macerazione delle fragole, prendi un colino grande, riponilo sopra una scodella e versale al suo interno, in questo modo avrai filtrato il succo e scolato le fragole in un’unica mossa. Riponi le fragole rimaste all’interno del colino in una ciotola, e nel succo che hai filtrato, unisci due dita di latte, mescola e tieni da parte, questa è la bagna per i savoiardi. Se preferisci al posto del latte puoi unire un bicchierino di liquore come strega o limoncello.

  3. Prendi la tavoletta di cioccolato bianco e riducila in scaglie, aiutandoti con una grattugia, utilizzando il lato a fori grandi. Riponi le scaglie ottenute in una ciotola in frigorifero. Ora occupati della crema: separa i tuorli dagli albumi, e monta i tuorli in una scodella capiente insieme allo zucchero, fino ad ottenere una crema chiara e spumosa (monta con le fruste elettriche per almeno 5 minuti).

  4. Unisci il mascarpone sempre montando, però a bassa velocità. In un’altra scodella monta ben ferma la panna fresca liquida fredda (se usi le stesse fruste, lavale), quindi uniscila alla crema incorporandola delicatamente con una spatola, facendo dei movimenti dal basso verso l’alto.

  5. Lava di nuovo le fruste e monta gli albumi a neve, fermissimi. Aggiungili alla crema sempre molto delicatamente, dal basso verso l’alto, così da non smontare tutto. A questo punto puoi iniziare a comporre il tuo tiramisù alle fragole e cioccolato bianco: prendi una pirofila quadrata o rettangolare, spalma sul fondo un mestolo di crema e fai uno strato di savoiardi, inzuppandone velocemente uno per volta nella bagna di succo di fragole.

  6. Versa sopra un mestolo o due di crema, sparpaglia un po’ di scaglie di cioccolato bianco e un po’ di fragole in modo omogeneo, così da coprire la superficie. Fai un altro strato di savoiardi inzuppati e coprili di nuovo con la crema, le scaglie di cioccolato bianco e le fragole.

  7. Continua fino a terminare gli ingredienti, lo strato finale naturalmente sarà con le fragole e le scaglie di cioccolato bianco. Con queste dosi e una pirofila di medie dimensioni, dovrebbero venirti giusti due strati. Se dovessero avanzarti crema e fragole insufficenti però per un altro strato, componi un altro piccolo tiramisù a parte.

  8. Riponi il tuo tiramisù alle fragole e cioccolato bianco in frigorifero a rassodare per un paio d’ore, prima di servire. Il tiramisù può essere conservato in frigorifero per 2 / 3 giorni.

Note

Se utilizzi le uova fresche o extra fresche, in teoria non corri rischi, ma se vuoi restare sul sicuro procedi con la pastorizzazione (vedi QUI)

4,9 / 5
Grazie per aver votato!