Amo la cucina tradizionale italiana, ma non posso esimermi almeno una volta al mese dall’andare a strafogarmi al ristorante cinese (anche il giapponese), lo ammetto!. Una cucina saporita, ricca di profumi e allo stesso tempo molto leggera, se desiderate avvicinarvi a questo tipo di preparazioni, vi consiglio per iniziare un piatto semplice e per tutta la famiglia (anche mia figlia adolescente che non mangia mai nulla lo adora), il POLLO CON ANACARDI: cremoso, gustoso e si prepara in 20 minuti. Se invece anche voi siete appassionati di cucina orientale, non ho bisogno di convincervi, già sapete quanto sia delizioso 🙂
Pollo con anacardi
Ricetta
Ingredienti per 4 / 5 persone
- Petto di pollo intero oppure a fette spesse, 800 g
- Farina, quanto basta
- Porro, due medio grandi
- Anacardi al naturale, 120 g
- Aglio, uno spicchio
- Olio extra vergine di oliva, quanto basta
- Salsa di soia, 30 g (due cucchiai circa, dipende dal vostro gusto personale, io ne metto anche tre)
- Acqua, mezzo bicchiere
Preparazione
- Pulite il porro lavandolo bene sotto l’acqua corrente, e tagliando via le due estremità insieme alle foglie più coriacee, quindi affettatelo a rondelle sottili e tenetelo da parte in un piattino.
- Sistematevi su un tagliere, e con un coltello ben affilato a lama liscia, tagliate a bocconcini il pollo, più saranno piccoli e più cuocerà in fretta. Man mano che li tagliate trasferiteli dentro una scodella, quando avete terminato versate un po’ di farina al suo interno e mescolate con le mani, in modo da infarinare per bene tutti i bocconcini.
- Ora prendete una padella capiente, versate un filo generoso di olio extra vergine, schiacciate uno spicchio di aglio con l’apposito attrezzo, e fate scaldare ( se non l’avete fate rosolare lo spicchio semplicemente e poi toglietelo).
- Una volta che l’olio si è scaldato versate i bocconcini setacciandoli dalla farina in eccesso, fateli rosolare per bene a fiamma medio bassa, dovranno risultare ben dorati da tutte le parti, perciò ogni tanto mescolate con un cucchiaio di legno.
- A questo punto unite la soia e il porro affettato, mescolate, e sfumate con l’acqua, mescolate ancora e lasciate cuocere sempre a fiamma moderata, fino a che il sughetto non si è ritirato formando un deliziosa cremetta. Mescolate di tanto in tanto per evitare di farlo attaccare sul fondo, e se lo ritenete necessario, unite ancora un pochino d’acqua. EVITATE il sale, la soia è già molto saporita, assaggiate piuttosto per verificare se sta bene di sapore o se ne dovete aggiungere un pochino di più (questo molto dipende dal gusto personale).
- Nel frattempo che il pollo termina la cottura, prendete un padellino, scaldatelo e mettete a tostare gli anacardi, non bruciateli mi raccomando, dovranno solo prendere un colore ambrato.
- Quando il pollo è pronto, spegnete e unite in padella gli anacardi, mescolate tutto e servite ben caldo! Il vostro pollo con anacardi è fatto 🙂
Segui tutte le novità del blog anche sulla pagina facebook Noce Moscata©
Articolo e Foto: Copyright © All Rights Reserved Noce Moscata©