Le melanzane grigliate pomodoro e mozzarella, sono una versione più leggera ma altrettanto golosa della classica parmigiana, da gustare con foglie di basilico fresco, sono anche più veloci. Sarà infatti sufficiente grigliarle, condirle con pomodoro e mozzarella e infilarle subito in forno per far sciogliere tutto. Un piatto unico semplicissimo, da leccarsi i baffi!
CONSIGLIO: Scegliete sempre melanzane freschissime e sode!
Per questa ricetta ho utilizzato la polpa di pomodoro La Finissima Cirio, una polpa extra fine cremosa, che racchiude tutto il gusto e la dolcezza del pomodoro. Preparata con polpa di pomodoro in pezzi finissimi per una consistenza densa e omogenea, favolosa!


Melanzane grigliate pomodoro e mozzarella
Ricetta
Ingredienti per 4 persone
- Melanzane graffiti (oppure nere), 4
- Polpa di pomodoro La Finissima Cirio, 400 g
- Mozzarella, 250 g
- Basilico fresco, qualche foglia
- Olio extra vergine di oliva, un filo
- Sale fino, quanto basta
- Pepe nero macinato, quanto basta
Preparazione
- Lavate e asciugate le melanzane, sistematevi su un tagliere e con un coltello ben affilato, tagliatele a rondelle abbastanza spesse eliminando le due estremità (se preferite, tagliatale più fine, a me piace sentire la “carnosità” della melanzana).

- Arroventate una piastra, sistemate le fette di melanzana, aggiustate di sale e fatele grigliare bene da ambo i lati, nel frattempo versate la polpa di pomodoro in una scodella, aggiustate di sale, una spolverata di pepe, e un filo d’olio, mescolate tutto con un cucchiaio.
- Tagliate la mozzarella a fettine e lasciatela scolare bene dal siero, in modo che non tiri fuori troppa acqua durante la cottura in forno.
- Ora montiamo le nostre melanzane: foderate una placca o una teglia, con della carta forno, quindi prendete una fetta grande di melanzana, spalmatela di pomodoro con un cucchiaino, mettete una fetta di mozzarella, e coprite con un’altra fetta, mettete di nuovo il pomodoro e una fetta di mozzarella. Continuate fino a formare tre strati, partendo sempre da una fetta grande come base chiudendo poi con una più piccola.
- Una volta terminate tutte le vostre “torrette” di melanzane, infornate a forno preriscaldato a 175/180 gradi, per 15 minuti circa, in modo da far cuocere tutto insieme insaporendo gli ingredienti.
- Sfornate, guarnite con foglie di basilico profumato e gustate!
- Se gradite, una volta sfornate, spolverate anche con del parmigiano grattugiato.
Segui tutte le mie ricette anche sulla pagina facebook Noce Moscata
Articolo e Foto: Copyright © All Rights Reserved Noce Moscata
In collaborazione con