Crostata sable al cioccolato

La crostata è uno di quei dolci che in casa (almeno nella mia), sparisce subito! Per colazione e merenda, farcita in tutti i modi, resta uno dei dessert più amati da grandi e piccini. Ma per fare un’ottima crostata, ci vuole un ottima base di frolla, e per me, dopo anni di crostate, la migliore sia come sapore e consistenza che come semplicità di preparazione, rimane la SABLE. La pasta frolla sable è un impasto francese, che si ottiene frullando farina e burro freddo insieme, fino ad ottenere un composto “sabbioso”, da qui la definizione “sabbia” (in francese “sable”), al quale unire poi il resto degli ingredienti. Credetemi, il risultato è favoloso, l’importante è seguire un semplice accorgimento: NON MANEGGIATE TROPPO L’IMPASTO, mai, limitatevi a raccogliere tutti gli ingredienti quel tanto che basta a formare subito il panetto di impasto, in una manciata di minuti. Importante poi, è avvolgere il panetto ottenuto in una pellicola trasparente e farlo riposare in frigorifero almeno mezz’ora. Il calore è nemico della Sable, che per essere lavorata e stesa alla perfezione, deve essere FREDDA, quindi anche durante la preparazione di crostate o biscotti, va maneggiata il meno possibile. Provatela, e sono certa che ne rimarrete entusiasti!

 

Crostata sable al cioccolato
Crostata sable al cioccolato

 

Crostata sable al cioccolato

Ricetta

Ingredienti per una crostata da 5 / 6  fette circa

 

Per la sable:

  • Farina 00    250 g
  • Burro freddo 125 g
  • Tuorli due
  • Zucchero a velo 100 g 

Per la farcitura: 

  • Crema al cioccolato o crema alle nocciole, un barattolo da 400 g

 

Preparazione

  • Prendete il burro freddo e frullatelo in un mixer insieme alla farina, quindi trasferite il tutto in una scodella grande, fate un buco al centro come fareste per la classica fontana, e unite i 2 tuorli e lo zucchero a velo setacciato.
  • Iniziate ad impastare con le mani, ci vorranno pochi secondi, quindi rovesciate tutto su un tavolo da lavoro e continuate ad impastare per pochissimi minuti fino ad ottenere un impasto liscio. La pasta frolla sable non va lavorata per molto tempo, ma viceversa quel poco che basta per riuscire a formare un panetto.
  • Una volta ottenuto il panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo sopra un piatto in frigorifero a riposare, per trenta minuti.
  • Trascorso il tempo di riposo riprendete il vostro panetto dal frigorifero, iniziate a stenderlo a seconda dell’utilizzo che dovrete farne. Un consiglio: stendetelo velocemente tra due fogli di carta forno, è più semplice e l’impasto non si scalderà subito! Ricordatevi di staccare un parte di impasto per fare le losanghe della crostata. 
  • Stendete a uno spessore di mezzo centimetro scarso, quindi rivestite il vostro stampo, e sistemate delicatamente con le dita l’impasto fino a sistemare anche il bordo. 
  • Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, quindi spalmate la cioccolata o crema di nocciole, e stendete il rimanente impasto per ritagliare le losanghe. Potete tagliarle con un coltello, oppure con la rotella per i ravioli, in modo da farle “merlettate”.  Sistematele ad incrocio.
  • Preriscaldate il forno a 175 gradi e infornate la vostra crostata coprendola con un foglio di carta argentata. In questo modo durante la cottura la cioccolata non indurirà.  Cuocete per 20 minuti circa, trascorsi i primi dieci minuti togliete la carta di alluminio e finite di cuocere facendo ben dorare la pasta frolla.
  • Sfornate la vostra crostata sable al cioccolato, lasciate intiepidire e gustate! 

 

Segui tutte le novità del blog anche sulla pagina facebook Noce Moscata

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Noce Moscata©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.