Cannoli con crema di ricotta e confettura di albicocca

Ospiti improvvisi? Voglia di un dolcetto? Ecco una ricetta velocissima: i cannoli con crema di ricotta e confettura di albicocca! Un rotolo di pasta sfoglia e il gioco è fatto; puoi scegliere tra la ricotta vaccina che rimane più delicata oppure quella di pecora, più corposa e saporita, ma non indugiare sulla confettura, sceglila di qualità e dal sapore vero e genuino. Insomma…pochi ingredienti, ma giusti, e sentirai che delizia! Naturalmente i cannoli possono

essere farciti anche con panna, cioccolato o crema pasticcera, scatena la fantasia!
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni10 cannoli circa
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1Pasta Sfoglia rettangolare
  • 125 gRicotta vaccina
  • 2 cucchiaiconfettura di albicocche (Oppure il gusto che preferisci)
  • 100 mlPanna fresca liquida
  • q.b.Zucchero a velo
  • 1 bicchierinoLatte per spennellare

Preparazione

  1. Monta la panna ben ferma con le fruste elettriche. In una scodella lavora la ricotta con una forchetta in modo da ammorbidirla, unisci la confettura e mescola bene, quindi incorpora la panna delicatamente con una spatola, amalgamando dal basso verso l’alto. Metti la crema in frigorifero a riposare per tutto il tempo della preparazione dei cannoli. Scalda il forno a 200°C Srotola la pasta sfoglia e con un coltello taglia delle strisce verticali della larghezza di un centimetro (non meno), prendi un cono da cannolo e inizia ad arrotolare la striscia in questo modo: pinza la parte inziale sulla punta del cono, quindi inizia ad arrotolare accompagnando la fettuccia di sfoglia tutta intorno al cono, come mostra la foto in basso.

  2. Continua così con tutti gli altri coni, man mano che li termini adagiali su una leccarda foderata di carta forno. Spennella delicatamente la superficie con del latte e inforna a forno statico a 200°C per 15 minuti, sforna appena saranno ben cresciuti e dorati. Lascia freddare i cannoli, dopodiché prendi un cono, esercita una leggera pressione alla base e sfila il cannolo. Una volta sfilati tutti, prosegui con la farcitura: riprendi la crema dal frigorifero e trasferiscila all’interno di un sac a poche, quindi farcisci i cannoli, spolverali di zucchero a velo e metti in un luogo fresco e asciutto oppure in estate in frigorifero, fino al momento di servire. Se non hai il sac a poche (che trovi usa e getta in tutti i casalinghi), puoi procedere alla farcitura con un piccolo cucchiaino.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.