POLPETTE DI PANE AL SUGO

Quando avanza del pane e comincia a farsi un po’ duro, la soluzione per consumarlo è preparare le polpette di pane al sugo oppure le polpette di pane fritte (qui la ricetta) o quelle al forno con pane e zucchine

Sono un concentrato di sapore, soprattutto quando avanza il pane fatto in casa dal gusto rustico.

In questo modo non solo noi adulti, ma anche i miei figli sono contenti, perchè le polpette sono sempre apprezzate in casa mia, in qualunque modo le propongo.

Io queste polpette al sugo come ho già detto, le realizzo con del pane casereccio, senza eliminare la crosta (che dà più sapore), ma potete prepararle con qualsiasi tipo di pane.

Semplicissime si preparano in poco tempo e in questo modo il secondo è assicurato!

Ti piacciono le mie ricette, vieni a trovarmi su fbtwitterpinterestGoogle+

polpette di pane al sugo, ricetta di riciclo, come riciclare il pane, come riutilizzare il pane, ricette con il pane, polpette al sugo

Polpette di pane al sugo

Ingredienti:

3 fette di pane casereccio raffermo

1 uovo

1/2 spicchio d’aglio

un ciuffo di prezzemolo

2 manciate di pecorino o parmigiano (in base ai vostri gusti)

Latte q.b.

sale

pepe

Per il sugo di pomodoro:

1/2 cipolla

1 bottiglia di passata

olio evo

sale

Preparazione:

cominciamo con la preparazione del sugo di pomodoro.

In una casseruola fate imbiondire la cipolla con 2 cucchiai di olio, quindi versate la passata, salate e fate andare per circa 15 minuti.

Prepariamo ora le polpette.

In una ciotola mettete il pane raffermo tagliato o spezzato con le mani in piccoli pezzi, quindi versate il latte a coprire e lasciatelo per 15 minuti (se si tratta di pane casereccio con la buccia altrimenti ne bastano molto meno).

Trascorso il tempo, strizzate il pane e versatelo in un’altra ciotola, conditelo con aglio e prezzemolo tritato, formaggio, sale e pepe. Se la consistenza è molle, aggiungete un altro po’ di formaggio e/o pangrattato, se è troppo duro, allungate con un po’ di latte.

Impastate il tutto, quindi formate le polpette e adagiatele nel sugo, facendole cuocere 15 minuti e rigirandole di tanto in tanto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.