POLPETTE DI PANE E FORMAGGIO

Oggi polpette di pane e formaggio.

Non so da voi, ma a casa mia avanza sempre un pò di pane, e siccome appena si indurisce un pò, nessuno osa più toccarlo, allora opto per queste polpette di pane e formaggio, che sono sempre apprezzatissime.

In particolare per questa ricetta ho utilizzato avanzi di panbauletto home made (qui la ricetta), ma potete utilizzare qualsiasi tipo di pane, anzi se ha la crosta anche meglio.

L’aggiunta di formaggio, rende queste polpette di pane ancora più gustose; e qui potete scegliere voi quale formaggio inserire. Io ho optato per del caciocavallo semi stagionato, ma potete utilizzare ad esempio del parmigiano, del pecorino, del montasio stagionato.

In questa ricetta non ci sono uova, non ci serviranno, per cui queste polpette di pane sono adatte agli intolleranti alle uova.

Ti piacciono le mie ricette, vieni a trovarmi su fbtwitterpinterestGoogle+

polpette di pane e formaggio, ricetta di riciclo, pane avanzato ricette

Polpette di pane e formaggio

100 g. pane raffermo

2 cucchiai di caciocavallo semi stagionato grattugiato

1 cucchiaio di parmigiano grattugiato

latte q.b.

pepe

olio di semi di arachide

Preparazione:

mettete il pane raffermo in una ciotola e copritelo con il latte (freddo o tiepido non fa differenza); lasciatelo in ammollo una decina di minuti (questo dipenderà anche dalla consistenza del vostro pane).

A questo punto strizzate bene il pane e mettetelo in un’altra ciotola, nella quale aggiungerete il parmigiano e il caciocavallo e il pepe.

Mescolate bene, quindi cominciate a prelevare un pò di impasto e formate delle polpette di pane.

Mettete a scaldare circa due dita di olio di semi di arachide in una padella e tuffatevi le polpette di pane.

Fatele dorare, scolatele e servite calde. Io non ho messo sale nell’impasto, in quanto c’è la presenza di due formaggi abbastanza saporiti, se dovessero risultarvi poco salate, potete anche salarle dopo la cottura.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.