Ecco una proposta veloce: i tartufi al panettone!
A Feste finite o perché un prodotto non era proprio il top, per non buttarlo che si fa? Si ricicla!
E come? Con i miei tartufi al panettone per esempio che sono la novità di quest’anno qui sul blog!
Vanno letteralmente a ruba, e li possiamo fare anche con il pandoro. Ci servono pochissimi ingredienti per fare questa simpatica ricetta, ossia la ricotta, il cioccolato e poi le granelle o il cacao per renderli i nostri dolcetti dei veri tartufi! E bastano davvero pochi minuti e nessun passaggio in forno; quindi perché non provarli?
Se il panettone è farcito, saranno ancora più buoni!
Quindi cosa aspettate? Procuratevi gli ingredienti della lista e via in cucina a preparare i tartufi al panettone!
LEGGI ANCHE se hai voglia di riciclare:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Porzioni15/20
- CucinaItaliana
- StagionalitàInverno
Ingredienti
La decorazione dei tartufi è soggettiva; potete diversificare o usare uno solo degli ingredienti citati.
- Energia 187,76 (Kcal)
- Carboidrati 15,38 (g) di cui Zuccheri 3,97 (g)
- Proteine 4,69 (g)
- Grassi 11,67 (g) di cui saturi 5,73 (g)di cui insaturi 3,40 (g)
- Fibre 3,40 (g)
- Sodio 30,20 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 29 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Passaggi
Come fare i tartufi
– Sbriciolare grossolanamente il panettone, o il pandoro, aggiungere la ricotta, il liquore e l’acqua sufficiente ad avere un impasto lavorabile ma non troppo molle, solo se il panettone è troppo secco (versate l’acqua gradatamente). Impastate aiutandovi con una forchetta o con le mani.
– Formate le palline prelevando piccoli mucchietti di impasto di circa 30 g e tuffateli nel cioccolato fuso e intiepidito.
– Mettete le granelle che volete usare in ciotoline o piattini separati, e rotolate le palline, facendole asciugare su un foglio di carta da forno o stagnola.
conservazione:
I tartufi al panettone si conservano in frigorifero per circa 3/4 giorni, chiusi in un contenitore.
Dosi variate per porzioni