Le frittelle di broccoli in padella senza tanti giri di parole sono davvero facilissime da fare e tanto tanto buone! Ricetta veloce, adatta ai vegetariani e a chiunque voglia seguire un regime alimentare più sano .. piacciono tanto anche ai bimbi!
Che i broccoli facciano bene lo sappiamo in quanto sono ricchi di antiossidanti (ci aiutano contro le eventuali infiammazioni) e fibre, ma spesso non sappiamo come cucinarli.
Di solito io, da buona pugliese li mangio lessati con le orecchiette magari soffriggendo una piccola acciuga in padella, ma adesso che ho scoperto quanto sono buone le frittelle, li compro spesso!
Come si fa del resto a dire di no alle frittelle? Tra l’altro il periodo è quello giusto; è appena entrato Carnevale!!
Per realizzarle servono pochi ingredienti: i broccoli, una patata, un uovo e poca farina .. un pizzico di parmigiano (o pecorino) e sono pronte.
Servite le frittelle di broccoli in padella come antipasto o in un aperitivo.
RICETTE CON I BROCCOLI:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni7/8 frittelle
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
- Energia 73,00 (Kcal)
- Carboidrati 7,02 (g) di cui Zuccheri 1,15 (g)
- Proteine 3,30 (g)
- Grassi 3,78 (g) di cui saturi 0,80 (g)di cui insaturi 0,70 (g)
- Fibre 1,46 (g)
- Sodio 24,53 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 45 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Passaggi
– Lavare sbucciare e tagliare a tocchi la patata; lessarla in acqua leggermente salata poi scolare in un piatto, lasciar intiepidire leggermente e schiacciare con la forchetta. Unire un cucchiaino di prezzemolo tritato e pepe macinato a piacere
– Lessare nella stessa acqua delle patate, le cime dei broccoletti dopo aver lavato e mondato il tutto.
– Scolare, schiacciare con una forchetta la verdura e aggiungere 1 cucchiaino di olio.
– Passare la purea di broccoli in una bacinella, aggiungere l’uovo, la patata schiacciata, la farina e il parmigiano. Amalgamare il tutto e controllare la consistenza; se è troppo molle aggiungere un cucchiaio di farina in più.
– Scaldare una padella con un filo d’olio, e cuocere a cucchiaiate schiacciando leggermente per appiattire. Cuocere 2′ per lato circa.
– Servirle calde o tiepide.
Consigli
– Se le preparate in anticipo, conservate in frigo e scaldate qualche minuto al microonde o in padella prima di servirle.
Dosi variate per porzioni