Soffice e profumata, la ciambella di zucca frullata e amaretti si prepara in pochi minuti.
Una dolce coccola autunnale perfetta da inzuppare la mattina a colazione, oppure da servire come dolce a fine pasto. Ho preparato questa ciambella in una mattinata piovosa e malinconica, che mi ha aiutato decisamente a cambiare umore; sia perché fare dolci è per me un’attività rilassante, sia per il profumo che usciva dal forno durante la cottura.
Facile da fare perché non bisogna cuocere la zucca; basta frullarla bene e poi aggiungerla agli altri ingredienti.
Non avevo in dispensa la farina 00, perché ormai lo sapete, la uso raramente e quindi ho optato per la farina di tipo 2, che è un po’ più simile a quella integrale. Ho usato gli amaretti che con la zucca ci stanno benissimo e con 3 uova, lo zucchero e i pochi altri ingredienti che servono, ho preparato una soffice ciambella che, già solo per il colore vitaminico, mette allegria.
Ma bando alle chiacchiere; procuratevi gli ingredienti necessari e infornate la vostra ciambella di zucca frullata e amaretti.
LEGGI LE NOTE IN FONDO ALLA RICETTA.
ALTRE RICETTE INTERESSANTI:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni14Pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Impasto ciambella di zucca frullata e amaretti:
Inoltre a piacere:
- Energia 217,78 (Kcal)
- Carboidrati 28,58 (g) di cui Zuccheri 13,78 (g)
- Proteine 4,31 (g)
- Grassi 10,24 (g) di cui saturi 3,00 (g)di cui insaturi 1,87 (g)
- Fibre 0,91 (g)
- Sodio 46,98 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 60 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Ho usato uno stampo da 24 cm di diametro bundt cake.
Passaggi
Accendere il forno a 180°C statico o termo-ventilato.
– I primi due passaggi da fare sono tritare finemente gli amaretti, spostarli in una ciotolina e frullare bene la zucca dopo averla ridotta a dadini.
– Versare in una ciotola le uova e lo zucchero; sbattere bene con le fruste per almeno 5′ poi aggiungere l’olio e il latte. (Non ha importanza se versate i liquidi con le fruste in movimento o meno)
– Quando i liquidi sono ben amalgamati, aggiungere la zucca frullata, mescolare e poi unire la farina. Mescolare bene.
– A questo punto, aggiungere gli amaretti polverizzati e dopo aver fatto amalgamare bene all’impasto, aggiungere il lievito e mescolare.
– Ungere ed infarinare lo stampo, versare l’impasto e cuocere a 180°C per circa 25-30′ (fare sempre la prova stecchino).
– Non appena il dolce sarà completamente freddo, decorare la superficie con poco zucchero a velo e qualche amaretto sbriciolato.
Note:
– Per rendere la ciambella di zucca frullata e amaretti ancora più golosa, potete decorare la superficie con 100 g di cioccolato fuso.
Conservazione:
Essendo un dolce umido, si conserva per non più di 4 gg.
Dosi variate per porzioni