La ciambella di zucca marmorizzata con cioccolato e noci, è il dolce che meglio rappresenta questo principio di autunno nella mia cucina!
Il motivo credo si capisca, perché in questo dolce casalingo i principali ingredienti autunnali, ossia la zucca e le noci, sono i protagonisti assoluti insieme all’immancabile cioccolato!
Sulle proprietà nutrizionali di questo ortaggio che fa tanto autunno, e delle noci ne avevo già parlato qui; del cioccolato basti dire che è il cibo degli dei e quindi si fa presto a capire che questa ciambella ha tutti i requisiti che cerco costantemente quando cucino e faccio i dolci.
Non c’è burro nell’impasto ed è adatta anche agli intolleranti al lattosio
E’ una ricetta di facile esecuzione e di grande soddisfazione e appagamento questa ciambella di zucca marmorizzata e quindi non mi resta che esortarvi a farla ..mentre io vado a finire l’ultima fettina rimasta in credenza!
Se ami i dolci con la zucca, TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni10/12 fette
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Per questa ricetta ho preso ispirazione da lei, facendo poi le mie modifiche
Per l’impasto della ciambella di zucca marmorizzata
Per decorare la ciambella di zucca marmorizzata
- Energia 260,37 (Kcal)
- Carboidrati 25,34 (g) di cui Zuccheri 10,63 (g)
- Proteine 5,39 (g)
- Grassi 15,63 (g) di cui saturi 4,25 (g)di cui insaturi 6,99 (g)
- Fibre 2,18 (g)
- Sodio 18,73 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
tortiera da 24 cm
Passaggi
Preparazione della ciambella di zucca marmorizzata
– Le prime due preparazioni da fare sono:
Sciogliere il cioccolato fondente al microonde o a bagnomaria e frullare la zucca cruda prima fatta a pezzetti, fino a renderla cremosa.
Mettere momentaneamente questi due ingredienti da parte.
– Con l’aiuto di uno sbattitore, frullare le uova con lo zucchero fino a quando il composto non diventa chiaro e gonfio; sempre con le fruste in movimento, ma a bassa velocità, unire prima l’olio a filo, poi il latte, ed infine la polpa di zucca.
– Incorporare la farina setacciata al composto, aiutandosi con una spatola, aggiungere il lievito, la cannella e le noci tritate grossolanamente.
– Versare poco meno di metà impasto in un’altra boule, e unire il cioccolato fuso e intiepidito, mescolando accuratamente.
– Riempire la tortiera unta e infarinata con i due composti, alternandoli fino ad esaurimento e decorare la superficie con pezzi di cioccolato e noci.
Cottura della ciambella marmorizzata
– Cuocere la ciambella di zucca marmorizzata in forno già caldo a 180°C termo-ventilato per mezz’ora circa (facendo la prova stecchino). Sformarla dopo 15′ e lasciarla raffreddare.
Variazioni:
Gli ingredienti che possiamo sostituire sono:
La farina di tipo 2 con una normale 00 ma anche con la farina di avena;
L’olio di riso con olio di semi o di oliva
La cannella con la vaniglia
Latte di soia con latte normale o altra bevanda vegetale.
***
Dosi variate per porzioni
Ma la zucca va frullata da cruda ?
Si, va frullata cruda