Vi presento la nuova veste grafica del blog

Oggi niente ricetta. Oggi voglio presentarvi la nuova veste grafica del blog.
Non è una notizia così importante tanto da farci un post? Forse, ma per me lo è.

E’ vero che la veste grafica di cui parlo è quella che potete vedere su pc, e non è la stessa visibile da mobile. Per cui, chi è abituato a leggermi su smartphone sicuramente questa nuova veste grafica di cui da ieri vado tanto orgogliosa forse non l’ha ancora vista.
Ma così è. I blog erano nati per i pc. L’uso del cellulare come fosse un computer è cosa recente.
E comunque.
Orgogliosa io lo sono.
Un po’ stanca anche. Perché ho dovuto fare le ore piccole stanotte per risistemare tutti quegli articoli (cioè la quasi totalità degli articoli esistenti!) che nel cambio avevano visto le foto e alcuni testi spostati. Forse qualcuno che mi ha visitato ieri se n’è accorto! Ma oggi è tutto a posto. Credo. Spero.
Se mi è sfuggito qualcosa non mancherò di sistemarlo, siatene certi. Chi mi conosce lo sa che sono pignola e che non mi piace lasciare le cose non a posto, quando a posto non sono. E pensate un po’ che stanotte, nel fare il lavoro che stavo facendo ho scoperto alcuni errori di battitura in alcuni articoli più vecchi, e sapeste che rabbia mi è venuta!! 👿

Al di là dei dettagli tecnici di questo cambio però, c’è un altro motivo se ora sto scrivendo questo post di presentazione. Ed è un motivo personale: volevo, anzi voglio, che la precedente veste grafica non venga dimenticata. Da me perlomeno.

Mi è capitato in passato di aprire blog visitati tante volte e di trovarli improvvisamente diversi. In un paio di casi, devo dire la verità, avevo temuto d’aver sbagliato blog. Di solito il cambio è positivo, ci si evolve, si sta al passo coi tempi, con le novità e con le migliorie tecniche, quindi cambiare l’aspetto grafico è sempre una cosa positiva.
Però ci si dimentica in fretta del prima.
“Ah, ma guarda. E’ cambiato. Bello!”.
“Ma…. com’era pure? prima?”

Ecco.
Ecco com’era il mio blog prima, e me lo voglio ricordare.
Ecco perché, prima di cliccare sul fatidico tasto “installa” ho visto bene di fare due o tre catture dello schermo.

Sentimentalismi.

Eccola. Era questa. Era così, fino a ieri, la veste grafica che mi ha accompagnato nei due anni di blog appena festeggiati (non temete, ve ne mostro una sola, delle due-tre-quattro catture dello schermo che ho fatto!).

veste grafica

 

A dire il vero, all’inizio-inizio lo sfondo era azzurrino e i testi ipertestuali erano, anche quelli, azzurri. E quando ho cambiato i colori non ero stata così sentimentale come questa volta da tenermi un ricordo fotografico, ma l’aspetto grafico era comunque questo, e i colori erano comunque tenui. Perché a me piacciono le grafiche semplici e i colori tenui, tanto semplici che questa volta ho scelto una veste grafica minimalista, e tanto tenui che questa volta ho optato per un quasi-non-colore.

La cosa che più si nota nel raffronto tra i due temi è la presenza/assenza dello slider. Che prima c’era e ora, per ora, non c’è.
Però potrebbe esserci. Non ho ancora deciso se mi piace di più senza slider o con.

Sapete, vero, cos’è lo slider? E’ quella sequenza di foto che appare in testata e che mostra gli ultimi articoli pubblicati, una sorta di promo delle novità o, per meglio dire, una possibilità in più per il lettore di scegliere una ricetta. Ora vi mostro la differenza.

Ecco come appare ora la home del blog:

nuova veste grafica

 

Ed ecco come apparirebbe se aggiungessi lo slider. Verrebbero proposte cinque ricette in sequenza (la cheesecake che vedete è la terza proposta in ordine cronologico).

nuova veste grafica con slider

 

Sono molto indecisa. A voi quale piace di più?
Ahahah, senza volerlo sto istituendo un sondaggio! 😀 Ahah, è questo, quello che mi piace di più dello scrivere… mi vengono fuori idee, mentre scrivo, che mica le avevo pensate all’inizio! Ahah!

Be’, facciamo così: per ora mi tengo la versione minimalista, ce l’ho solo da ieri, dai, me la voglio godere per un po’. Ma poi mi piacerebbe sapere la vostra opinione, se vi va di dirmela:

Slider sì?   o   Slider no?

Scrivetemi! Qui in coda nei commenti oppure sulla pagina Facebook.
Sono molto curiosa di sapere la vostra opinione!!! 🙂

Vi presento la nuova veste grafica del blog

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Vi presento la nuova veste grafica del blog”

  1. Ciao Catia, a me il nuovo aspetto del blog mi piace moltissimo. Anche prima non era niente male, ma anche noi nel tempo cambiamo pettinatura, modo di truccarci. Quindi brava per il “coraggio” del cambiamento.
    E per lo slider, ti dirò : per quanto mi riguarda, mi piace senza.
    Un abbraccio e buon lavoro 😀
    Rossana

    1. Ciao Rossana!!! Wow che bello leggerti qui!! grazie per aver aderito al sondaggio!!! 😀 😀 Ah ah, per ora vince “slider no” 1 a 0 😀 Ahahah!!
      Ricambio l’abbraccio! e di nuovo tanti auguri e buon lavoro anche a te per il tuo blog!

  2. A me piace tanto la nuova veste del blog! Personalmente ho una relazione movimentata con gli slider, mi piacciono tanto, ma allo stesso tempo mi stancano subito 😀 In ogni caso complimenti, ogni tanto un nuovo look ci vuole! 🙂

    1. Grazie Serena! Piace anche a me! e mi fa tanto piacere sapere che piace anche a te! Finora ho avuto tanti consensi!
      Riguardo al sondaggio… mmmm, il tuo è un commento diplomatico… pareggio? 😀

  3. eccomiiiiiii!!! sai quanto amo questo nuovo tema (ne ho seguito la genesi passo passo ahahah) e eccomi anche come voce fuori da coro.
    SLIDERE SI’!
    a me piacciono tantissimo, li adoro, e anche io l’ho messo sul mio… non posso farne a meno.
    non so se qui c’è la possibilità di mettere in risalto mano mano articoli diversi (ad es di certe categorie) ma è un buon modo per tenere in home articoli che ti piacciono oppure attuali (tipo magari delle feste, o ingredienti di stagione) ma che non sono proprio nuovissimi!

  4. Ciao Catia! Mi piace tantissimo la nuova veste grafica del blog! è fresco e candido proprio come te!!
    Per lo slider… che dire io non lo amo particolarmente, cattura l’attenzione certo, forse un po’ troppo…. ma solo tu poi decidere se tenerlo o meno 😉

    1. Ciao Luisa!!! Ahhhhh, non ti vuoi sbilanciare… ma vista la tua risposta, io lo considero un no, ok? 😀 Grazie Luisa, sei stata molto carina anche tu, come tutte, a prestarti a questo pseudo-sondaggio! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.