Siete indecisi fra Muffin e Torta? Nessun problema, fateli entrambi! 😄
Questa ricetta è opera di mia figlia. Che un pomeriggio di un paio d’anni fa, mese più mese meno, ci aveva deliziati con una torta alla frutta buona da leccarsi i baffi.
Era riuscita benissimo, un ottimo dolce rustico per la colazione che sapeva tanto di ciambella, di torta campagnola, di dolce fatto dalla nonna. Insomma un dolce di quelli che piacciono a noi.
Che dire, Flavia ha buon intuito in cucina, spesso i suoi veri e propri ‘assemblaggi’ di ingredienti, ma soprattutto il vero e proprio caos di piatti e ciotole, e frullatori e sacchetti aperti, e zucchero e farina, e cucchiai sgocciolanti sparsi per tutta la cucina, e per tutti i ripiani, e sul tavolo… aiuto!, insomma, per dirla in parole semplici… tutto ‘sto casino, rende noi poveri spettatori sempre un po’… dubbiosi, ecco. 😄 Anche se poi tutto si conclude – sempre sempre, proprio sempre – con la nostra pancia piena e il nostro palato più che soddisfatto.
E con l’ammissione che il nostro scetticismo era infondato. 😃
Anche se il caos in cucina permane eh, e di solito indovinate un po’… ehm… chi pulisce? 😅 (ma almeno pulisce a pancia piena e contenta!).
Ora però lo so che vi state chiedendo: per quale motivo questa ricetta esiste sia in versione muffin alla frutta che in versione torta alla frutta?
Ve lo dico. Perché i muffin cuociono più in fretta. E quando abbiamo deciso di rifare (insieme stavolta, perché dovevamo stabilire i pesi degli ingredienti) la torta da-leccarsi-i-baffi-ma-che-è-umida-e-impiega-un’ora-a-cuocere… ha avuto il sopravvento il senso pratico della mamma, che non aveva voglia di tenere acceso il forno per tutto quel tempo! 😄 Olè!
💪
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni8-12
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
La realizzazione è semplicissima:
Mettere a bagno l’uvetta (in acqua o volendo in un succo, tipo succo d’arancia o ananas o mela).
Nel frattempo:
Sbucciare la frutta e tagliarla a pezzetti, dopodiché frullarla con un piccolo frullatore o robot.
Usando uno sbattitore elettrico, sbattere l’uovo con lo zucchero. Quando diventa spumoso aggiungere olio, latte e frutta frullata.
Unire farina, fecola e lievito (meglio se setacciati) mescolando con un cucchiaio oppure con le fruste dello sbattitore a bassa velocità.
Tagliare al coltello grossolanamente le mandorle, sgocciolare l’uvetta e unirle al composto.
Aggiungere una grattata di scorza d’arancia, o di limone a piacere.
Suddividere il composto ottenuto in stampi per muffin.
Cuocere in forno a 180 gradi per 25-30 minuti.
Per la versione torta, trattandosi di un composto piuttosto umido occorre prolungare la cottura fino almeno 50 minuti. Eventualmente prolungare la cottura abbassando la temperatura del forno a 170 gradi.
Seguimi!
Passate a trovarmi sulla mia pagina Facebook !
Nei miei due gruppi Il gruppo di Catia, in cucina e oltre e Proprio quello che stavo cercando!
Sulle mie bacheche Pinterest
E se vi va, iscrivetevi alla mia Newsletter!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.