Ravioli fragola e ricotta al profumo di menta

Con l’arrivo della primavera tornano a sbocciare tanti profumi e colori,e torna anche il frutto più amato di sempre: la fragola!  E l’ispirazione per un piatto che rappresenti questa meravigliosa stagione mi ha subito trovata. La fragola (come tanti altri frutti) si sposa perfettamente anche con ricette salate, purché create in maniera delicata equilibrando tra loro gli ingredienti. Ho pensato ad un ripieno per i ravioli fatti in casa, un cuore cremoso di ricotta e fragole, ripassati nel burro con foglioline di menta piperita, una ricca spolverata di parmigiano e pistacchi tritati. Una delizia per il palato! Per i ravioli fatti in casa lascio un consiglio alle mani meno esperte: sono velocissimi da fare e molto divertenti, non fatevi abbattere dal pensiero che siano difficili da realizzare perchè non è così, tempo un’ora e avrete il piatto in tavola con una gran soddisfazione, parola di Noce Moscata! 

Nota: L’amido di mais ( Maizena) servirà per addensare il composto di ricotta e fragole quando andrete a scaldarlo in padella, altrimenti le fragole, contenendo molta acqua lo renderebbero troppo cremoso e quindi poco consistente per la farcitura interna del raviolo. 

 

Ravioli fragola e ricotta al profumo di menta
Ravioli fragola e ricotta al profumo di menta

 

Ravioli fragola e ricotta al profumo di menta

 

Ingredienti per 4 persone (venti ravioli grandi, 5 a testa) 

  • Farina “00” 300 g
  • Uova intere 3
  • Sale fino, un pizzico
  • Sale grosso per l’acqua di cottura, una manciata
  • Ricotta vaccina, 250 g
  • Fragole, due cestini
  • Amido di mais, 2 cucchiai
  • Menta piperita fresca, 10 foglioline ( piantina facilmente reperibile in qualunque consorzio agrario o nei supermercati ben forniti) 
  • Parmigiano grattato 120 g
  • Pistacchi tostati, venti
  • Burro 100 g
  • Rotella dentata
  • Matterello

Preparazione: 

  • Sbucciate i pistacchi e pistateli per bene con il mortaio fino ad ottenere un trito grossolano. Se non avete il mortaio frullateli alla minima velocità per pochi secondi, non devono diventare polvere. Una volta terminato, teneteli da parte.
  • Sistematevi su un piano da lavoro, e iniziate a fare la classica fontana di farina, con il buco al centro, dove romperete le uova aggiustando con un pizzico di sale. Iniziate a sbattere le uova delicatamente con la punta della forchetta, incorporando mano a mano anche la farina, quindi continuate impastando con le mani, lavorando il composto fino ad ottenere una pasta morbida e liscia. Formate una palla, spolveratela con poca farina, e lasciatela riposare. Nel frattempo preparate il ripieno.
Ravioli fragola e ricotta al profumo di menta
Ravioli fragola e ricotta al profumo di menta
  • Lavate e frullate 4 fragole grandi con un cucchiao di ricotta, quindi versate il composto in una scodella capiente, unite la restante ricotta, 60 g di parmigiano, un pizzico di sale, 5 foglioline di menta fatte a pezzetti,quattro fragole grandi fatte a pezzetti piccoli e l’amido di mais. Amalgamate tutto con cura, quindi versate il composto in una padella antiaderente e fatelo scaldare a fiamma bassa, mescolando con un cucchiaio di legno, fino a quando non si rapprenderà diventando di una consistenza più compatta. Spegnete e fate riposare. 
Ravioli fragola e ricotta al profumo di menta
Ravioli fragola e ricotta al profumo di menta
  • Riprendete la vostra palla d’impasto, schiacciatela un pochino con le mani, spolverate di farina il piano di lavoro e iniziate a stenderla con il mattarello. Mentre la stendete ogni tanto giratela delicatamente, spolveratela con pochissima farina e continuate a stenderla fino ad ottenere una sfoglia sottile.
Ravioli fragola e ricotta al profumo di menta
Ravioli fragola e ricotta al profumo di menta
  • Una volta ottenuta la sfoglia, iniziate a farcirla. Partite dall’inizio della sfoglia, lasciando un pochino di margine sopra e di lato, e adagiate un cucchiaino di composto, uno accanto all’altro distanziandoli un pochino (minore sarà la distanza, e più piccoli verranno i vostri ravioli, maggiore sarà la distanza, e più grandi saranno). Terminata la prima fila, iniziate la seconda subito sotto, fino ad arrivare a metà. Una volta arrivati a metà, prendete il lembo di sfoglia rimasta e ricoprite la parte farcita. Con la punta delle dita schiacciate bene lungo i bordi per chiudere, e schiacciate anche tra le file, verticalmente e orizzontalmente. Quindi con una rotella dentata, rifilate prima il bordo esterno, e poi iniziate a rifilare l’interno, dividendo così tutte le file e ottenendo i vostri ravioli. 
Ravioli fragola e ricotta al profumo di menta
Ravioli fragola e ricotta al profumo di menta
  • Mano mano che li ritagliate, prendete un canovaccio o una tovaglia, e adagiateli sopra con cura, uno accanto all’altro. 
  • Mettete l’acqua a bollire con una manciata di sale grosso, e nel frattempo iniziate a sciogliere il burro dentro una padella capiente, appena sciolto spegnete.
  • Quando l’acqua bolle versate i ravioli pochi per volta, tempo di cottura 5 minuti, di solito appena tornano a galla due o tre minuti e sono pronti ( tutto dipende anche da quanto siete riusciti a tirare sottile la sfoglia, più sarà erta e più minuti ci vorranno). Mano mano che li scolate con la schiumarola, metteteli in padella, quando saranno tutti scolati accendete il fuoco ( fiamma media) e ripassateli con cura, girandoli delicatamente con due cucchiai di legno per farli insaporire da ambo i lati.
  • Quindi spegnete il fuoco, spolverate con il restante parmigiano, il trito di pistacchi e impiattate. Sopra ogni piatto mettete una o due foglioline di menta e due fragoline per decorazione, o per chi come me, adora mangiarle insieme. Buon appetito! 

Segui tutte le ricette e le novità del blog anche sulla pagina facebook NOCE MOSCATA

 

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Noce Moscata

Ravioli fragola e ricotta al profumo di menta
Ravioli fragola e ricotta al profumo di menta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.