Pancakes al farro e cacao

Amo amo e amo fare i pancakes. Ho usato una marea di ricette fin’ora per farli. Quelle tipiche dove si montano a parte gli albumi, ma poco convincenti per me. Più buone quelle dove ho sostituito il latticello (previsto nelle ricette originali americane) col latte di kefir, devo ammettere che il risultato è davvero buonissimo. Poi da poco ho acquistato la farina di farro e, cercando in giro modi diversi per utilizzarla, ho trovato questa splendida ricetta per vegan pancakes da realizzare appunto col farro e il cacao. Non ho resistito un minuto e l’ho dovuta subito fare, complice il fatto che avevo anche in casa una bellissima vaschetta di fragole fresche… che coi pancakes sono la perfezione. Insomma, inutile dirvi la bontà di questi pancakes. Soffici e gustosissimi, adatti a delle buone colazioni all’americana o, come ho fatto io, per una berenda sana e appetitosa. Un successo assoluto. Accompagnate questi splendidi dolci poi con dei deliziosi frullati di frutta fresca e avrete un pasto completo ottimo e squisito.

La ricetta originale di questi splendidi pancakes è di Petitpatisserie. Lei ha realizzato dei pancakes completamente vegani, io non avevo tutti gli ingredienti di quel genere in casa e ho optato per una versione più “normale”, usando per esempio latte intero anzichè quello di riso.

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 pancakes
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Farina di farro 90 g
  • Cacao amaro in polvere 10 g
  • Latte 150 ml
  • Zucchero di canna 1 cucchiaio
  • Olio di semi 1 cucchiaino
  • Lievito in polvere per dolci 1 cucchiaino
  • Gocce di cioccolato 1 manciata

Preparazione

  1. In una ciotola versiamo la farina e il cacao setacciati, poi a filo aggiungiamo il latte mescolando continuamente con una frusta a amno in modo che non si formino dei grumi. Aggiungiamo quindi il resto degli ingredienti e mescoliamo per bene. Chiudiamo con della pellicola e mettiamo la pstella ottenuta a riposare in frigorifero per almeno 20 minuti.

    Prendiamo un padellino antiaderente e strofiniamolo con dello scottex unto di olio (questa operazione andrà fatta tutte le volte che mettiamo la pastella). Versiamo un mestolino di pastella nella padella e facciamo i nostri pancakes. Quando iniziano a formarsi delle bollicine sulla superficie (ci vorrà circa un minuto) girate il pancakes aiutandovi con una spatolina e fate cuocere l’altro lato per un’altro minuto o due.

    Impiliamo i pancakes uno sopra l’altro e condiamoli con quello che vogliamo. Io ho usato della marmellata ai frutti rossi e poi ho messo tante fragole tagliate a pezzettoni. Ma potete usare altra frutta fresca, del cioccolato fuso o a pezzetti, dello sciropo d’acero, del miele o qualunque altra cosa preferiate.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da danielacakes

Mamma con una grandissima passione per la cucina, per il fai da te, i viaggi e le serie tv. Prendo ispirazione da tutto ciò che mi circonda e vedo, ispiarazioni che poi traduco nei miei piatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *