Ricette con gli avanzi

Ecco per voi una raccolta di ricette con gli avanzi. Ce ne sono per tutti i gusti: con il bollito, le verdure in fondo al cassetto del frigo, gli scarti degli ortaggi, i formaggi, il latte, lo yogurt o la ricotta in scadenza, la cioccolata delle uova di Pasqua e tanti altri ingredienti.

Potrete realizzare degli antipasti, dei primi, dei secondi e anche dei magnifici dessert. Tutto gustoso, economico e sostenibile!

Ricette con gli avanzi

Se vi piacciono le mie ricette mi trovate anche su  YouTube,  Facebook,  Instagram,    Pinterest,    Twitter Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

Le frittelle o friscoi di minestra avanzata di nonna Catainin

Le frittelle o friscoi di minestra avanzata di nonna Catainin

Le frittelle o friscoi di minestra avanzata di nonna Catainin sono la dimostrazione di come una volta in cucina non si buttasse via nulla, al contrario di oggi, dove lo spreco alimentare è un problema globale.

Continua
Pollo in insalata... tipoo russa

Pollo in insalata… tipo russa

Il pollo in insalata… tipo russa è un piatto leggero e saporito che ci permette di riutilizzare il petto bollito o arrosto e anche le verdure un po’ appassite che ogni tanto rimangono in fondo al cassetto del frigo. Un modo per non specare nulla e trasformare gli avanzi in qualcosa di veramente sfizioso!

Continua
Risotto con gli avanzi

Risotto con gli avanzi del frigo

Il risotto con gli avanzi del frigo può diventare con la nostra fantasia un piatto davvero gustoso e sostenibile.Imparare a cucinare con gli avanzi ha molti vantaggi per noi e per gli altri. Utilizzeremo oltre alle verdure avanzate nel cassetto del frigorifero anche i loro scarti per preparare il brodo: ad esempio, i gambi dei […]

Continua
Pasta al forno bianca con provola e besciamella

Pasta al forno bianca con provola e besciamella

La pasta al forno bianca con provola e besciamella è un primo piatto che risveglia i sensi; il suo profumo, quando viene portata in tavola, avvolge gli ospiti e il suo gusto, deciso ma al tempo stesso equilibrato, fa subito venire voglia di un’altra forchettata!

Continua
Riso bollito primavera

Riso bollito primavera

Il riso bollito primavera è gustoso, facile e veloce: ideale per un pasto leggero, piace davvero a tutti e fa pure bene alla nostra salute!

Continua
Pasta al forno in bianco

Pasta al forno bianca con besciamella

La pasta al forno bianca con besciamella è la soluzione agli imprevisti del quotidiano: il traffico in autostrada, la coda al supermercato, il lavoro che si protrae troppo a lungo… nessun problema! Quando si rincasa basterà scaldarla in forno e gustarla.

Continua
Sughetto di zucchine e ricotta per condire la pasta

Salsa zucchinotta di zucchine e ricotta per condire la pasta

Oggi prepariamo la salsa zucchinotta di zucchine e ricotta per condire una buona pasta in modo semplice e veloce. Il nome lo ha scelto Anna, la mia carissima amica/sorellina, durante una diretta su facebook.

Continua
Pasta fredda svuotafrigo

Pasta fredda svuotafrigo

La pasta fredda svuotafrigo si può realizzare in mille modi diversi, tutti saporiti e colorati, con gli ingredienti più disparati; per questo è uno di quei piatti adatti ad essere preparato quando nel frigo avanza qualcosa che non sappiamo come utlizzare.

Continua
Polpettone veloce con verdure avanzate

Polpettone con verdure avanzate nel frigo

Il polpettone con verdure avanzate è una rivisitazione ecologica del classico polpettone genovese di patate e fagiolini.

Continua
Polpettone di carne ripieno di uova

Polpettone di carne ripieno di uova

Il polpettone di carne ripieno di uova è la soluzione ideale per riciclare gli avanzi del bollito o dell’arrosto e servire in tavola un secondo squisito e gustoso!

Continua
Polpette con il bollito avanzato

Polpette con il bollito avanzato

Le polpette con il bollito avanzato sono morbide e appetitose, ideali da mangiare come secondo piatto con un buon contorno di verdure di stagione.

Continua
Bollito avanzato ripassato in padella alla pizzaiola

Bollito avanzato ripassato in padella alla pizzaiola

Il bollito avanzato ripassato in padella alla pizzaiola è una delle mie numerose ricette antispreco, un modo per salvare il mondo anche in cucina, senza rinunciare al gusto.

Continua
Frittatina con il risotto avanzato

Frittatina con il risotto avanzato

La frittatina con il risotto avanzato è una bella idea per riciclare il piatto del giorno prima e trasformarlo in qualcosa di diverso e sfizioso. Io, spesso, ne cucino un po’ di più apposta.

Continua

Continua
Finocchi gratinati al forno con pane, mandorle e prezzemolo

Finocchi gratinati al forno con pane, mandorle e prezzemolo

I finocchi gratinati al forno con pane, mandorle e prezzemolo sono un contorno sano, gustoso e facile da realizzare: un’ottima idea per chi desidera gustare un piatto di ortaggi appetitoso e originale.

Continua
Insalata di pollo e verdure crude

Insalata di pollo e verdure crude

L’insalata di pollo e verdure crude è un piatto leggero e gustoso, adatto alla stagione calda, che ci permette di sfruttare il petto di pollo utilizzato per preparare il brodo.

Continua
Pizza ai 4 formaggi

Pizza ai 4 formaggi

La pizza ai 4 formaggi è una delle tante varianti di questa straordinario piatto che rappresenta l’Italia nel mondo.

Continua
Crostini di pane con pecorino di Pienza

Crostini di pane con pecorino di Pienza

I crostini di pane con pecorino di Pienza sono semplicemente una delizia, facilissimi e molto veloci da preparare piacciono proprio a tutti.

Continua
Budino al cioccolato senza uovBudino al cioccolato senza uova

Budino al cioccolato senza uova

Il budino al cioccolato senza uova è uno dei dolci più amati dai bambini e… non solo. Un dolce al cucchiaio facile e veloce da preparare e con cui non si sbaglia mai.

Continua
Liquore al cioccolato

Liquore al cioccolato

Il liquore al cioccolato non può mancare tra le nostre coccole home-made di fine giornata, ottimo da sorseggiare sul divano mentre si legge un buon libro o si guarda un film.

Continua
pizza ricotta

Pizza dolce di ricotta

La pizza dolce di ricotta è un dessert delizioso a metà tra un budino e una torta, facile e veloce da preparare. La ricetta è di mia mamma Adriana (detta nonna Pina) che mi regala sempre preziose chicche culinarie della nostra tradizione famigliare.

Continua
Torta tenerina al cioccolato senza glutine

Torta tenerina al cioccolato senza glutine

La torta al cioccolato senza glutine è un dolce facile e veloce da preparare. Con lei non si sbaglia mai perché piace a tutti, soprattutto ai bambini.

Continua
Bonetto de laite (budino al latte)

Bonetto de laite (budino al latte)

Il bonetto de laite (budino al latte) è una classica ricetta della nonna, un dolce di una volta che ai tempi nostri non è più molto di moda. Ed è per questo che mi piace!

Continua
Torta di colomba e uova di Pasqua avanzate

Torta di colomba e uova di Pasqua avanzate

La torta di colomba e uova di Pasqua è un’idea originale per riutilizzare gli avanzi dopo i giorni di festa.

Continua
Tartufi di pandoro all'arancia e cioccolato

Tartufi di pandoro all’arancia e cioccolato

I tartufi di pandoro all’arancia e cioccolato sono dei dolcetti a metà tra i pasticcini e i cioccolatini, molto sfiziosi e invitanti.

Continua
Coppa di pandoro

Coppa di pandoro con panna, caffè e frutti di bosco

La coppa di pandoro con panna, caffè e frutti di bosco è un dessert tipico dei giorni di festa, un modo originale per servire il classico pandoro. Quando lo porterete in tavola vi farà fare un figurone.

Continua

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.