Muffin ai tre cioccolati e yogurt

I muffin ai tre cioccolati e yogurt sono dolcetti soffici e golosi: dei dessert monoporzione, bellissimi da servire, una vera e propria coccola!

L’impasto che si prepara con l’aiuto di un frullatore è a base di farina, yogurt, uovo, cacao e olio di semi, arricchito da gocce e pezzi di cioccolato tritato. Potete utilizzare il cioccolato che preferite: fondente, al latte, bianco e ruby. Va bene anche quello avanzato delle uova di Pasqua.

Lo conoscete quello rosa? Il cioccolato è bello e buono e il suo colore è dovuto alla presenza di pigmenti contenuti nelle fave di cacao che si coltivano esclusivamente in Ecuador, Brasile e Costa d’Avorio.

Insieme a quella bianca e quella fondente rendono i muffin colorati e ancora più invitanti. Provateli subito anche voi! Ottimi per colazione o merenda… piacciono tantissimo ai bambini e non solo.

Muffin ai tre cioccolati
Muffin ai tre cioccolati
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8 muffins
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaInternazionale

Ingredienti

115 g farina 00
25 g cacao in polvere
125 g zucchero
Mezza bustina lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale
170 g yogurt greco
40 g olio di semi di girasole
1 uovo
20 g latte
40 g gocce di cioccolato
25 g cioccolata a pezzi mista (fondente, bianca, rosa, al latte)

Strumenti

Frullatore
Ciotola
8 Stampi
Teglia per muffin
Tagliere
Coltello

Passaggi

Preriscaldare il forno a 180°C statico. Rivestire la teglia per muffin con 8 pirottini di carta o di silicone.

Nel bicchiere del frullatore, frullare la farina con lo zucchero, il cacao e il lievito. Mettere da parte in una ciotola.

Poi frullare l‘uovo con lo yogurt, l’olio di semi di girasole e il latte. Unire le polveri messe da parte e frullare il tutto fino ad avere un composto liscio e omogeneo.

Unire le gocce di cioccolato e amalgamare a velocità bassa.

Riempire gli stampi fino a tre quarti del loro volume e distribuire sulla superficie i pezzi dei tre cioccolati scelti e tritati grossolanamente.

Cuocere in forno a 180°C statico per circa 25 minuti. Fare la prova dello stecchino per vedere se sono cotti, altrimenti prolungare la cottura di qualche minuto.

Togliere con attenzione dal forno, lasciar intiepidire.

I muffin si conservano in un contenitore a chiusura ermetica.

Muffin ai tre cioccolati
Muffin ai tre cioccolati

Consigli e altre ricette

Come stampo per muffin, io utilizzo Guardini Gardenia, Stampo 12 muffins+60pirottini in carta, Acciaio con rivestimento antiaderente.

Potrebbero interessarvi anche i muffin con crema di limone, i cupcake al cioccolato, i cupcake al cioccolato con codette colorate.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.