Chantilly al pistacchio

La chantilly al pistacchio è una delle possibili variazioni della classica crema chantilly, se vi interessa avere maggiori informazioni li trovate qui, ed è ottima per farcire torte, dessert, ma anche per accompagnare qualche pasticcino.

Ingredienti:
250gr di panna, 90gr di zucchero a velo, 80gr di pasta di pistacchio.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Preparazione:
Se non sapete come preparare la pasta di pistacchi, qui trovate la ricetta.
In un recipiente versate la panna, aggiungete lo zucchero e montate a neve ben ferma, poi aggiungete anche la pasta di pistacchio e mescolate dal basso verso l’alto, per incorporare delicatamente.
Se volete aggiungere la bacca di vaniglia, come nella classica chantilly, preparatela diverse ore per prima per poi aggiungere la pasta di pistacchi come descritto adesso.
Se la pasta di pistacchi fosse troppo densa basterà aggiungere qualche cucchiaiata di acqua tiepida per stemperare.

La chantilly al pistacchio si conserva bene in frigorifero per svariate ore, meglio se nella parte bassa del frigo, dove l’aria è più fredda.

Le dosi indicate per questa chantilly al pistacchio possono essere variate a seconda dei gusti per esempio aumentando la dose di zucchero se la panna utilizzata non fosse già zuccherata, stessa cosa per la pasta di pistacchio.

[banner]

1) gli ingredienti in generale
1) gli ingredienti in generale
2) unite la crema di pistacchi
2) unite la crema di pistacchi
3) mescolate delicatamente
3) mescolate delicatamente

4) la chantilly al pistacchio pronta
4) la chantilly al pistacchio pronta

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

18 Risposte a “Chantilly al pistacchio”

  1. Ma che bella!sono andata a studiare anche la pasta di pistacchi che mi ero persa, mi piace moltissimo non avevo idea che si potesse fare..gnurante io…me lo ricorderò di sicuro perchè i pistacchi mi piacciono tanto in tutte le ricette, grazie caro Giovanni e buona settimana!!!

  2. ciao… mi è piaciuta molto questa crema e stavo pensando a quale base per torte e bagna associare.. mi daresti una mano, grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.