Il ciambellone variegato al cioccolato è tra le torte da credenza preferite dalla mia famiglia, un perfetto mix di due gusti che non annoia e rende ancora più golosa la colazione e la merenda. Soffice, morbidissimo e favoloso da inzuppare nel latte o da gustare con un buon tè.

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni10-12 fette
- Metodo di cotturaForno
INGREDIENTI:
- 4Uova medie (a temperatura ambiente)
- 180 gZucchero
- 350 gFarina 00
- Vanillina (una bustina)
- 50 gCacao amaro in polvere
- 200 mlLatte (intero o scremato)
- 1 bustinaLievito in polvere per dolci
- Essenza di vaniglia (una fialetta)
COME FARE LA CIAMBELLA VARIEGATA AL CIOCCOLATO
Rompi le uova a temperatura ambiente, all’interno di una scodella di vetro capiente. Montale insieme allo zucchero e alla fialetta di vaniglia con le fruste elettriche, almeno per 4 minuti, in modo da ottenere una crema soffice, chiara e spumosa.
Pesa la farina in un’altra scodella insieme alla vanillina, il latte a temperatura ambiente in una brocca, e il cacao amaro in una tazza. Ora unsici metà della farina nella crema di uova, unisci anche il lievito setacciato e ricomincia a montare con le fruste. Man mano che monti, con l’altra mano unisci un po’ di latte quando l’impasto diventa più consistente.
Continua a montare aggiungendo la farina e il restante latte (potrebbe servirne un filo di più) ottenendo il classico impasto cremoso del ciambellone, nè troppo denso nè troppo liquido.
Pubblicità SCALDA IL FORNO A 180°C statico, così intanto che finisci, raggiunge la temperatura.
Ora versa metà dell’impasto in uno stampo per ciambellone da 26 – 28 cm, che avrai ben imburrato e infarinato, battendo via la farina in eccesso.
Nella metà della crema rimasta nella scodella, versa il cacao amaro il polvere setacciato (così da evitare grumi) e mescola benissimo ottendo l’impasto al cioccolato (potrebbe servire un altro filo di latte), quindi versa il composto a cucchiaiate sopra l’impasto bianco che è già all’interno dello stampo.
Pubblicità Inforna il tuo ciambellone variegato al cioccolato a 180°C forno statico per circa 35-40 minuti, oppure ventilato a 160° C per 30-35 minuti.
Ogni forno è diverso, quindi controlla la cottura, ma non aprire MAI il forno prima di 30 minuti. Infilza uno stecchino da spiedino nel centro del ciambellone: se esce asciutto è cotto, se invece è troppo umido o addirittura bagnato, prosegui la cottura qualche altro minuto.
Sforna e lascialo freddare benissimo, prima di sformarlo dallo stampo!
COME CONSERVO IL CIAMBELLONE?
Conserva il ciambellone variegato al cioccolato sopra un piatto, coperto con un canovaccio di cotone, oppure taglialo a fette e mettilo all’interno di un contenitore per alimenti a chiusura ermetica.