Langsat il suo nome significa “lancia” ma è carnoso, succoso e rotondo.

Lansium domesticum, comunemente noto come langsat è una pianta della famiglia delle Meliaceae che produce frutti commestibili coltivati a scopo commerciale. La specie è originaria del Sud-Est asiatico, dalla Thailandia peninsulare e Malesia all’Indonesia e alle Filippine.

Il Lansium domesticum è originario del sud-est asiatico, dalla Thailandia peninsulare e dalla Malesia peninsulare.

Ma lo troviamo anche a Giava, Sumatra, Borneo, Filippine (Luzon, Camiguin, Basilan e Mindanao), Sulawesi e le Piccole Isole della Sonda.

Il Langsat (Lansium domesticum) è originario del sud-est asiatico.

È stato introdotto anche in Laos, Cambogia, Vietnam, Myanmar, Isole Molucche, Nuova Guinea, Micronesia, Hawaii, Sri Lanka, India, Seychelles, Trinidad e Tobago e Suriname, tra gli altri.

L’albero è coltivato commercialmente nelle Filippine, Thailandia, Cambogia, Vietnam, India e Malesia. Cresce bene nelle zone più umide (3 metri o più di precipitazioni annuali) del Costa Rica, dove è ancora molto raro, essendo stato introdotto decenni fa dalla United Fruit Company. Un grosso ostacolo alla sua accettazione sembra essere che la pianta è molto lenta a produrre, richiedendo 12 anni o più dalla semina. Tuttavia, si ritiene che la margotta da alberi maturi, così come l’innesto, funzionino bene e riescano a fruttificare molto più velocemente.

Leggi anche:  Frutti di bosco dolci e aromatici

I maggiori produttori di Lansium domesticum sono Filippine, Indonesia, Thailandia e Malesia. La produzione è destinata principalmente al consumo interno, anche se una parte viene esportata a Singapore, Hong Kong e Kuwait.

Zona di coltivazione.

Il Lansium domesticum viene coltivato principalmente per i suoi frutti, che possono essere consumati crudi. Dal frutto si può ricavare uno sciroppo.Il legno è duro, spesso, pesante e resistente, il che ne consente l’utilizzo nella costruzione di case rurali.

IMG20240822073045.jpg

Il Langsat è uno dei frutti più sontuosi che possiamo gustare per il suo gusto e sapore.

L’etimologia del suo nome deriverebbe dagli spagnoli non per il frutto ma per le foglie di questo albero da frutto che assomigliano alla punta di una lancia e la chiamano “Lancia” che più tardi fu chiamata “Langsat”.

IMG20240822073338.jpg
IMG20240822073024.jpg
IMG20240822073309.jpg
Ad ogni modo, è uno dei frutti che è di stagione adesso, quindi ora lo vediamo qui venduto dai venditori a destra e a manca, ma a causa del peggioramento dell’inflazione, costa ancora un braccio e una gamba acquistare qualsiasi frutto in questi giorni dove anche le noci di cocco fresche stanno arrivando in piccole dimensioni e mi fa sentire triste e frustrato per tutto ciò che le nostre valute fiat stanno perdendo il loro potere d’acquisto così velocemente.

Leggi anche:  Un viaggio alla scoperta dei sapori, dei profumi e delle dolcezze della cucina asiatica.

IMG20240822073349.jpg
Mi piace questo frutto quando la sua buccia diventa quasi nera e secca perché avrebbe un sapore più dolce.

In questo modo a differenza di quando togli la buccia quando è fresca perché il lattice fuoriuscirebbe e renderebbe le tue dita appiccicose.

IMG20240822073400.jpg
Tuttavia se non importa ma io mi piace che questo frutto sia più vecchio prima di mangiarlo. Anche io preferisco i piccoli perché non hanno semi ma devo stare attenta a non mordere un frutto intero perché il suo seme è davvero amaro.

IMG20240822072945.jpg
Fonte.

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, Linkedin, Instagram, Facebook o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

2 Risposte a “Langsat il suo nome significa “lancia” ma è carnoso, succoso e rotondo.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.