Spiedini di tonno fresco e rucola.

Il tonno è un pesce dalle molte proprietà nutritive essendo ricco di proteine, sali minerali (ferro, selenio e fosforo) e nel tonno fresco anche un’elevata quantità di vitamina A.

La parte grassa del tonno ricca di preziosi grassi Omega 3 con la importante funzione di migliorare la circolazione sanguigna. Secondo una ricerca condotta in America dagli esperti del “National Blood Institute” di Washington, si è rivelato che il consumo regolare di alcuni tipi di pesce, come sgombro, merluzzo, salmone, pesce spada e tonno è estremamente prezioso per la salute del cuore.  spiedini di tonnio fresco e rucola

Il loro punto di forza è proprio nella presenza di questi grassi speciali. I ricercatori hanno esaminato in 900 pazienti di età compresa tra i 45 e gli 84 anni le relazioni tra il tipo di pesce consumato, il metodo di cottura e la quantità di Omega 3 nel sangue.

Ingredienti: per 4 persone

400 g di tonno fresco
150 g di pomodorini ciliegia maturi
4 fette di pancarré
un mazzetto di prezzemolo
un mazzetto di basilico
un mazzetto di rucola
2 spicchi d’aglio
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale
pepe

Leggi anche:  Ricette di Natale: Strudel Salato di Pasta e Verdure come antipasto o piatto unico.

Preparazione: 20′

 

  • Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e capovol­geteli su carta da cucina in modo che perdano gran parte dell’acqua di vegetazione.
  • Passate nel mixer il pancarré con l’aglio sbucciato, le erbe aromatiche lavate e asciugate, sale e pepe.
  • Tagliate a cubetti il tonno, infilatelo su 4 spiedini di legno, alternandolo ai pomo­dorini, poi passate gli spiedini nel composto di pane ed erbe aromatiche che avete frullato.
  • Scaldate l’olio in una padella antiaderente, unite gli spiedini e fateli cuocere 4 mi­nuti per parte.
  • Sgocciolateli, trasferiteli su un piatto da por­tata, su cui avrete distribuito la rucola lavata e spezzettata, e serviteli subito ben caldi

    Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

    cucina15

 

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, Linkedin, Instagram, Facebook o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

I miei preferiti su Pinterest

I miei preferiti su Instagram


 
Precedente La Sicilia è famosa per la sua pasticceria, così ricca, variegata e colorata. Successivo Bucatini con menta e limone.

Lascia un commento