Bagna per torte: abbinamenti, ricette e consigli

Forse non tutti ci pensano, ma la bagna per torte spesso è quell’elemento in grado di fare la differenza tra una torta buona e una torta strepitosa: sia che tu abbia preparato un classico pan di spagna, una crostata morbida, o una base diversa come quella allo yogurt, per avere una torta farcita come quelle della pasticceria la bagna è essenziale. Il pan di spagna e le altre basi per torte possono infatti di risultare molto asciutte e, anche se abbondantemente farcite con creme e panna, rischiano sempre di creare quell’effetto di bolo difficile da mandare giù. La bagna, inoltre, aggiunge sapore e dolcezza a impasti che di per sé non sono in genere saporitissimi, proprio perché pensati per essere arricchiti con bagne e creme.

bagna per torte abbinamenti ricette consigli per dolci come in pasticceria il chicco di mais

Vediamo quindi come preparare la bagna per torte e, soprattutto, come sceglierla in base al tipo di torta che vogliamo realizzare, fermo restando che i gusti sono soggettivi e che a volte abbinamenti che possono sembrare azzardati rivelano invece piacevoli sorprese. Innanzitutto distinguerei tra bagna alcolica e bagna analcolica; il procedimento per prepararle è analogo ma il risultato ovviamente è diverso. A fine articolo, comunque, trovate tutti i link alle ricette delle varie bagne per torte.

LE BAGNE ALCOLICHE
La bagna alcolica preparata con questa ricetta può essere realizzata con il liquore che preferisci, anche se i liquori dolci come l’amaretto, l’alchermes, il limoncello etc. sono i più indicati. Se la tua torta è destinata agli adulti puoi certamente bagnarla con una bagna alcolica, scegliendo il liquore in base al tipo di torta:
Torta al cioccolato: la bagna al rum è perfetta e l’abbinamento quasi d’obbligo. Ci sta bene comunque anche una bagna all’amaretto oppure una bagna preparata con un liquore al caffè.
Torta con crema pasticcera e simili: puoi usare anche in questo caso la bagna al rum, oppure, se la torta prevede una guarnizione con frutta fresca, anche una bagna al limoncello. Anche lo Strega si presta bene a quest’uso, mentre se vuoi avere anche un bell’effetto cromatico puoi usare una bagna all’alchermes (indispensabile per alcune ricette tradizionali come la zuppa inglese) che ha però un sapore abbastanza coprente.
zuppa inglese clsssica nel bicchiere ricetta tradizionale con pan di spagna o savoiardi il chicco di mais
Torta alla frutta: se prepari una torta farcita con crema o panna e frutta fresca (o anche un tiramisù alle fragole, al limone o all’ananas) puoi usare una bagna alcolica al limoncello, che darà il giusto profumo alla tua torta senza coprirne il sapore. In alternativa, puoi usare un altro liquore agrumato come il Grand Marnier o il Cointereau.

LE BAGNE ANALCOLICHE
Se la tua torta è destinata ai bambini o a qualche ospite che non gradisce un certo retrogusto liquoroso nei dolci certamente opterai per una bagna analcolica. La preparazione è molto semplice e prevede essenzialmente l’uso di zucchero e di una parte liquida che può essere latte, succo o purea di frutta.
Dolci al cioccolato: hai preparato una torta di compleanno al cioccolato destinata ai bambini e non sai come bagnare la base? Puoi optare per una bagna analcolica al cacao, che renderà il sapore del cioccolato ancor più intenso, oppure per una semplicissima bagna al latte, che puoi aromatizzare eventualmente con un po’ di vaniglia. Scegli quest’ultima se vuoi che la tua torta abbia un sapore più delicato, come in questa torta al cioccolato bianco.
torta al cioccolato bianco e nocciole ricetta torta decorata di compleanno senza farina il chicco di mais
Dolci con crema pasticcera e simili: se la tua torta non prevede né cioccolato né frutta, ma una crema pasticcera, una crema diplomatica, una crema alle nocciole o una chantilly, puoi preparare una bagna al latte che sarà la giusta umidità alla tua base senza coprire il sapore delle creme.
Dolci alla frutta: che tu abbia preparato una torta all’arancia, all’ananas, al kiwi, o che so io al mango o ai mirtilli puoi preparare velocemente una bagna analcolica utilizzando il succo dello stesso frutto, spremuto fresco, estratto con l’estrattore o anche confezionato. Io uso spesso la bagna al succo di frutta per torte altrimenti difficili da bagnare con bagne di altro tipo: ad esempio la torta alle pere, alle clementine o la mimosa all’ananas.

torta mimosa all'ananas ricetta facile con foto passo passo torta di compleanno il chicco di mais
Dolci con le fragole o i frutti di bosco: che siano torte, tiramisù o crostate morbide, se hai scelto le fragole come ingrediente principale della tua ricetta sicuramente la bagna alle fragole fresche è l’ideale perché in questo modo la tua torta avrà un sapore ancor più intenso. Lo stesso vale per i lamponi e gli altri frutti di bosco, la cui bagna può essere preparata con le stesse dosi e identico procedimento.

Naturalmente potete rendere alcolica anche una delle bagne analcoliche che ho appena elencato semplicemente aggiungendo del liquore, come ho fatto io in questa torta all’arancia e cioccolato.
torta fiesta torta con crema all'arancia e cioccolato glassata ricetta anche senza glutine il chicco di mais

Per distribuire la bagna sul pan di spagna o sulla base del tuo dolce puoi utilizzare un semplice cucchiaio, un pennello, oppure un’apposita bottiglia per bagna, che ha un tappo forato che permette di distribuire velocemente la bagna su tutta la torta.

In questo articolo sono presenti link di affiliazione.

Come preparare una bagna alcolica o analcolica

Bagna al liquore per dolci

La bagna al liquore è una ricetta base che vi sarà utile per preparare torte, rotoli dolci e dessert di vario tipo. Facile e veloce da realizzare, la bagna al liquore può essere preparata con diversi tipi di liquore a seconda della ricetta e dei gusti.

Continua
bagna al cacao analcolica per torte al cioccolato dolci per bambini mattonella di biscotti il chicco di mais

Bagna al cacao analcolica

La bagna al cacao è una ricetta facile e veloce per avere una bagna analcolica di latte e cacao, ideale per torte al cioccolato per bambini.

Continua
bagna alle fragole per tiramisù pan di spagna torte rotolo dolce zuccotto ricetta bagna analcolica con fragole fresche il chicco di mais

Bagna alle fragole fresche analcolica

La bagna alle fragole fresche è una preparazione molto utile per preparare dolci saporiti e deliziosi: tiramisù alle fragole, torte a strati, rotoli dolci e qualsiasi dolce necessiti di una bagna alla frutta analcolica.

Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.